Dick Costolo si dimette: come cambierà la storia di Twitter?


 
Il cambiamento ai vertici di Twitter viene annunciato ovviamente con un tweet.
Dick Costolo lascia il suo ruolo di CEO e al suo posto dal 1 luglio subentrerà ad interim il fondatore Jack Dorsey.
Qualche giorno fa, Costolo aveva dichiarato a Re/code di essere certo di avere il consiglio di amministrazione dalla sua parte (fonte La Stampa), ma negli ultimi mesi le critiche sul suo operato e sul mancato convincimento di Wall Street erano sempre più evidenti. Probabilmente questi i motivi delle dimissioni. Costolo rimarrà nel consiglio di amministrazione. “Sono tremendamente fiero -ha detto – di quello che i team di Twitter hanno ottenuto nei miei sei anni in azienda. Abbiamo grandi leader che lavorano bene insieme e una chiara strategia. Nessuno è meglio di Dorsey per guidare la transizione“. Dorsey ha reso omaggio al ceo uscente: “Il futuro appartiene a Twitter in larga parte grazie alla visione e all’impegno di Dick Costolo“.
L’annuncio non è tra i più sorprendenti, visti i pochi successi degli ultimi 5 anni, ma giunge decisamente improvviso. Alla sola notizia il titolo guadagna il 10% a Wall Street.
Mentre in Italia seguivamo attenti il rientro di Samantha Cristoforetti, con un Tweet dalla California ci aggiornavano di questo nuovo cambiamento.
 
Come evolverà il business model di Twitter con la guida del nuovo CEO Jack Dorsey?
Per aiutarci a fare delle supposizioni, ripercorriamo le milestone della storia del social media tra i più famosi al mondo e alla conquista di Wall Street.
 

Breve storia di Twitter dalla nascita ad oggi

news_twitter900x471
 
Twitter nasce nel 2006, in Odeo, alla ricerca di un’idea che salvasse la società da un fallimento sicuro. “Un giorno, seduto su un’altalena al parco mentre mangiava cibo messicano, Jack Dorsey ebbe l’idea di un servizio che permettesse a un individuo di comunicare con un ristretto numero di persone attraverso degli SMS. (Fonte Wikipedia)
Il primo nome del progetto era twttr e il suo sviluppo iniziò il 21 marzo 2006 alle 21.50, data e ora ormai storiche, quando Dorsey pubblicò il primo Tweet: “just setting up my twttr“.
Inizialmente testato solo fra gli impiegati di Odeo, la versione definitiva fu lanciata 15 luglio 2006.
A ottobre del 2006 nasce la Obvious Corporation, di cui fanno parte Biz Stone, Evan Williams, Noah Glass, Jack Dorsey, che assorbe la società Odeo e riscatta tutti i suoi progetti, inclusi Odeo.com e Twitter.com
Nell’aprile del 2007 Twitter si costituisce come società indipendente e Dorsey è il primo amministratore delegato, ma nel 2008 ne diventa Presidente lasciando il posto a Williams.
Al South by Southwest festival della primavera del 2007 con due maxi schermi da 60 pollici utilizzati esclusivamente per lo stream dei Tweet, Twitter spopola tanto cha la mossa pubblicitaria fa vincere allo staff  il Web Award prize.
Il 30 Aprile 2009 Twitter cambia abito e con la nuova interfaccia vengono introdotti i Trending Topics.
Dall’11 dicembre 2009 le lingue attive su Twitter, oltre al giapponese e all’inglese, sono il francese, l’italiano, il tedesco e lo spagnolo.
Il 22 gennaio 2010 l’astronauta Timothy Creamer lancia il primo tweet dallo spazio.
Nello stesso periodo l’astronauta italiano Paolo Nespoli (uno protagonisti del video con cui Twitter a marzo del 2011 ha celebrato i suoi 5 anni) ha iniziato ad inviare aggiornamenti e foto della Terra vista dallo spazio.
Il 14 settembre 2010, Twitter cambia logo e interfaccia, migliorando l’integrazione delle funzionalità introdotte durante gli anni e inserendo nella prima pagina le tendenze, l’elenco degli Hashtag più utilizzati.
Il 4 ottobre 2010 cambia nuovamente la leadership, Dick Costolo, ex direttore operativo, diventa il nuovo CEO.
Sotto la sua leadership nell’Aprile 2010 vengono introdotti i Tweet Sponsorizzati.
Gli Hashtag sono la cosa che più caratterizza Twitter dopo l’immediatezza dei messaggi e nel 2012  la visualizzazione delle tendenze diventa personalizzabile per ogni Paese o città.
Il 16 agosto 2013 Raffi Krikorian dichiara cheTwitter può gestire 143.199 Tweet per secondo, un nuovo record.
Nel 2014 gli utenti attivi sono 288 milioni.
A Febbraio 2015 Katy Perry è la persona più seguita del mondo su Twitter con oltre 50 milioni di follower.
Quest’anno la grande novità dell’introduzione di Periscope e l’annuncio dell’arrivo di Twelfie Stick.
Nel 2010 Dick Costolo diventa CEO di Twitter, dopo 5 anni di onorata carriera lascia il suo incarico al fondatore, Jack Dorsey.
 
Insomma Twitter in linea con gli altri social media è in continua evoluzione, con oltre 302 milioni di utenti attivi per un servizio che si basa su 140 caratteri di testo, in un mondo che è sempre di più volto su foto e video.
 
testo Marilena Tonnetti
visual Valeria Sebastiani