[infografica] Web designer: cosa fa, quanto guadagna, come lavora?

Secondo una recente ricerca di Career Builder USA, quella del web designer è una professione in netta ascesa e si piazza addirittura nella classifica delle 10 più richieste per il 2015. Quando pensiamo al lavoro di uno sviluppatore, l’idea che abbiamo comunemente è che passi la maggior parte del suo tempo a scrivere codice; nella realtà dei fatti, però, si tratta di un digital job più complesso e interessante.
Quindi abbiamo chiesto ad Andrea Barghigiani, sviluppatore e docente del nostro corso Web design from ground to top in partenza il prossimo 24 marzo, di raccontarsi e raccontarci quali sono le caratteristiche specifiche di questa professione.
Una condizione fondamentale per un web designer, secondo Andrea, è quella di essere costantemente aggiornato sulle novità: oltre alla naturale passione è assolutamente necessaria tanta formazione, per non rimanere indietro in un contesto che si evolve con rapidità. Non solo Html, CSS e Java ma tecnologie sempre nuove. È un professionista fortunato perché può utilizzare sia le sue attitudini logiche sia la creatività per tradurre qualsiasi idea in realtà, facendola diventare una pagina web, ma ha come tutti le sue difficoltà: ad esempio, quella di comunicare con i clienti che non sempre hanno idee chiare su cosa desiderino per i loro siti o disponibilità a lasciarsi guidare.
E i guadagni? Il network AndMore ha provato a dare un po’ di numeri sulla situazione italiana, che vede i web designer guadagnare cifre tra i 10.000 ed i 55.ooo euro annui; se vuoi approfondire questi dati ti suggeriamo di leggere il report completo. Il successo dipende anche dalla capacità di farsi conoscere ed allargare le proprie relazioni e per fare questo i web designer utilizzano diversi metodi: la creazione di buzz attraverso la cura di contenuti tematici sui loro blog e la cold email, che prevede il contatto con persone potenzialmente interessate ai servizi ma con cui non esistono contatti diretti (un’email ‘a freddo’, appunto). Oltre alla conosciutissima LinkedIn, poi, sono molto utili piattaforme online come GitHub, servizio web di hosting per lo sviluppo di progetti software, oppure Behance, network dedicato ad artisti e creativi che consente di mostrare i portfolio in rete.
Andrea ci ha davvero dato una miniera di informazioni! Per riassumerle e visualizzarle meglio abbiamo pensato di proporti questa infografica.

INFOGRAFICA_-WEB-DESIGNER-2