18 strumenti per creare e ottimizzare i post della tua pagina Facebook

Fare Facebook Marketing e in generale gestire una pagina Facebook, fare pubblicità su Facebook con Facebook advertising, e promuovere i propri prodotti sono attività complesse, e spesso non sono sufficienti gli strumenti messi a disposizione dal sistema di gestione delle pagine né quelli di Facebook Business Manager. In particolare, le difficoltà principali della gestione di una pagina Facebook possono essere:

  • monitorare i competitors
  • realizzare un’analisi di performance della propria pagina
  • pianificare il proprio calendario editoriale e portare avanti la comunicazione su più canali contemporaneamente
  • trovare argomenti utili e di tendenza da poter veicolare, magari sfruttando l’instant marketing (tra un po’ vedremo cos’è)
  • reperire o realizzare immagini da poter postare

Di seguito, una selezione di strumenti che aiutano a risolvere questi problemi.

Facebook marketing: strumenti per l’analisi delle performance della propria pagina Facebook

Come valutiamo se la nostra pagina gode di buona salute e se stiamo operando in maniera adeguata? Di seguito gli aiuti offerti dal web, che ci permettono di correggere cosa non va e di rafforzare quello che funziona:

  • FanPageKarma: tool di social media monitoring, ci permette di analizzare non solo le performance della nostra fan page ma anche dei concorrenti, consentendone la comparazione. Riporta interessantissimi dati quali PPI (Page Performance Index), numero di Fan, Growth Rate (ovvero la percentuale di crescita), Engagement Rate, Post Interaction, AD Value (la stima del reach del post moltiplicata per un costo stimato della sponsorizzazione) e il Karma, ovvero il valore dell’engagement rapportato al peso delle interazioni.
  • Socialbakers: simile al precedente, ma permette di fare distinzione, nel monitoraggio, tra Brand, Celebrities, Community, Entertainment, Media, Place, Society e Sport geolocalizzando la ricerca. Se viene inserito il nome delle fan page dei competitors lo strumento ci fornisce un report aggiornato.
  • Likealyzer: è un tool gratuito utilissimo e piuttosto completo, che personalmente adoro. Fornisce una serie di dati sulla fanpage che permettono di capire dove andiamo bene e cosa dobbiamo migliorare.
  • SharedCount: questo utilissimo tool permette di vedere quante volte è stato condiviso un vostro contenuto, semplicemente inserendo il link.
  • Simply Measured: completo e dalle funzioni avanzate, permette di generare report sull’andamento della fan page. Permette 4 importanti monitoraggi: Listening, Social Analytics, Content Shar Tracking e Coversion Tracking, così completo che si auto definisce (meritatamente) un tool di “Full-Funnel Social Analytics”.
  • SocialMention: un altro top player del settore, molto intuitivo e completo. L’interfaccia è semplicissima: si inserisce la keyword o la keyphrase di interesse e il tool restituisce tutti i contenuti generati in rete negli ultimi 30 giorni.

Strumenti per creare un piano editoriale per Facebook Marketing

Come realizzare un calendario editoriale efficace per la nostra strategia di Facebook Marketing? E come organizzare tutti i canali per destreggiarsi al meglio tra Facebook, Twitter, Instagram e Google +? Con strumenti di pianificazione e organizzazione come questi:

  • Socialdraft è un tool che ho scoperto all’interno del corso online Facebook Superadvanced di Dolab, consigliato da Fabio Sutto come strumento utile a strutturare piano editoriale. Il tool è a pagamento  ma viene offerta una prova gratuita di 14 giorni.
  • HootSuite: il tool più utilizzato per il monitoraggio congiunto di tutti i canali social. È a pagamento ma offre una versione Trial. Tra le funzioni più importanti vi è la possibilità di sfruttare le nozioni base di Analytics per creare dei report.
  • Netvibes: simile a HootSuite, è una sua alternativa. Anche per questo tool c’è la versione trial.
  • SalesForce: strumento di gestione social e monitoring di altissimo livello, ma anche piuttosto caro. Utile per collegarlo a campagne lead e inserire i lead generati direttamente in un crm.
  • Buffer: strumento completo per il monitoring e per la gestione congiunta dei social.

Come Trovare contenuti efficaci per una Pagina Facebook

L’instant marketing è il carpe diem della comunicazione, un modo di fare advertising online sfruttando i fatti di tendenza del momento o addirittura della giornata. I portabandiera di questo modo di fare comunicazione sono sicuramente Ceres, Barilla e Taffo, che sfruttano il fenomeno di interesse e lo presentano in chiave ironica. Questo, se fatto bene, fa diventare i post virali, crea engagement ed empatia con il pubblico, perché provoca delle reazioni molto forti. La freschezza dei contenuti comunica ai fan l’idea di un brand attivo, dinamico, attento a ciò che succede.



Per rimanere aggiornati con quello che accade online e offline vi consigliamo i seguenti tools:

  • BuzzSumo: è uno degli strumenti più utili nella ricerca di argomenti freschi. Prezioso sia per i web content editor, che per i social media manager che per chi gestisce la propria pagina Facebook.

Questo tool analizza quello che è stato postato sui social nelle ultime ore e organizza i contenuti in base ai più popolari e ai più condivisi.
Nella versione a pagamento è possibile impostare gli alert in modo che arrivi una notifica per ogni novità di tendenza sull’argomento di interesse; sempre nella versione free è possibile analizzare direttamente i contenuti più popolari e condivisi dei competitors.

  • Google Alert: strumento gratuito che permette di ricevere un avviso (un alert) ogni volta che qualcuno posta in rete un contenuto (che sia blog post o contenuto social) che riguarda l’argomento di interesse o la keyword.
  • BoardReader: questo strumento permette di “spiare” il sentiment degli utenti rispetto a un dato argomento. Infatti BoardReader permette di ricercare le conversazioni sviluppatesi all’interno dei forum in merito al nostro argomento di interesse. Tool freemium.
  • Google Trends: strumento gratuito e offerto da Google che permette di verificare i trend di ricerca, riportando sia grafici temporali che di segmentazione geografica.
  • Mention: questo tool, a pagamento, permette di analizzare la propria presenza, o quella dei competitors, sul web e sui social. Permette di visualizzare le menzioni ordinate in base alla data, al canale di comunicazione e inoltre permette di analizzare se una menzione ne ha generate altre, magari generando viralità. Utilissimo quindi nella strategia di personal branding.

 

Come creare immagini per i social network

La comunicazione visiva è il motore dei social network, il presente e il futuro della comunicazione. Un’immagine cattura di più l’attenzione e fissa meglio il ricordo. Ecco perché una buona strategia non si può esimere dalla pubblicazione di contenuti grafici. Ma se non si hanno particolari competenze grafiche e si volesse comunque portare avanti una comunicazione visuale? Il web risponde anche a questa esigenza. Così:

  • Canva: più che un tool, è un vero software online che permette di tirare fuori il grafico nascosto in ognuno di noi! Estremamente intuitivo e semplice da utilizzare, permette di realizzare immagini e grafiche customizzate, consentendo una soddisfacente personalizzazione. Presenta le funzioni base tipiche dei programmi di grafica nonché la possibilità di creare layout guidati e di inserire una discreta varietà di elementi, sia gratuiti che a pagamento.
  • Easel.ly: questo è uno strumento davvero fantastico, che permette di creare le tanto performanti infografiche, da far girare sui social ma anche sui blog post o, perché no, anche da offrire come regalo in cambio dell’iscrizione alla newsletter. Il tool è gratuito e offre dei modelli di infografiche personalizzabili, per cui molto semplice da usare anche senza particolari competenze grafiche.

Vi abbiamo presentato solo alcuni dei tool reperibili in rete: testateli, sperimentateli e valutate quali sono quelli che più rispondono alle vostre esigenze e… simpatie personali.