Digital Advertising Specialist, chi è cosa fa e quanto guadagna

Al giorno d’oggi le vecchie pubblicità sui cartelloni, sui giornali, sui volantini , alla radio etc…stanno man mano venendo affiancate dalle pubblicità sul web e più nello specifico le possiamo trovare anche sulle app e nei social.

Molte aziende infatti hanno da tempo intuito il potenziale di questa opportunità  ed hanno iniziato a  investire sulle strategie online per espandere il proprio mercato.

Diviene quindi altrettanto importante la figura del Digital Advertising Specialist, ossia lo stratega che pianifica e guida queste campagne digitali.

 

QUAL’È IL LAVORO DEL DIGITAL ADVERTISING SPECIALIST

Nello specifico si occupa di strutturare strategie di pubblicità online che siano spendibili e personalizzate, considerando:

  • budget
  • obiettivi
  • panorama verticale del cliente tipo

 

Cosa si intende per pubblicità online?  tutto ciò che ruota attorno alla presenza digitale, di uno o più clienti, che sfrutta la sponsorizzazione PPC e la gestione editoriale sui social.

 

 

QUALI SONO GLI STRUMENTI DEL DIGITAL ADVERTISING SPECIALIST

Il web ha moltiplicato i canali e le modalità, gratuite o a pagamento, per le strategie di marketing e di presenza online dell’azienda: dalla gestione dei profili social a vere e proprie campagne di advertising sugli stessi social media (quali, Facebook Ads, Twitter Ads, LinkedIn,…), dall’email marketing con tool per newsletter sempre più efficaci (ad esempio, Mailchimp) all’utilizzo dei motori di ricerca tramite gli strumenti offerti dagli stessi (Google AdWords è il più noto) e il miglioramento del posizionamento in termini di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing).

 

In particolare, questi ultimi strumenti sono importanti per realizzare quello che è uno dei principali obiettivi del marketing online: non solo l’aumento del traffico verso i propri siti, ma anche la conversione dei visitatori da utenti a clienti.

 

 

QUANTO GUADAGNA IL DIGITAL ADVERTISING SPECIALIST? 

Questa figura può agire come freelance oppure all’interno di web agencies che svolgono campagne pubblicitarie online per altri clienti; non solo, può lavorare anche per grandi imprese e multinazionali attrezzate di una propria area di marketing, vendite e comunicazione.

Per quanto riguarda la retribuzione, lo stipendio medio è intorno ai 30.000 euro lordi per le figure junior (da 0 a 6 anni) e intorno ai 70.000 euro lordi per quelle senior (da 7 anni in poi) che lavorano per grandi aziende.

 

Vuoi iniziare anche tu il percorso per diventare uno specialista del digital advertising? Ecco un corso sulla piattaforma dell’advertising di Google che può fare al caso tuo

 

FONTI: workwidewomen.com