Rebranding, tone of voice e il caso di Subito

La lezione open del corso di Social media copywriting e brand storytelling a tema “Il potere del tone of voice aziendale in un progetto di rebranding” è stato un vero successo. Prima di tutto ci tenevamo a ringraziare i presenti, i corsisti e gli ospiti per la fantastica partecipazione. Come sempre è stato bello ritrovare, in aula e online, una community così attiva.
Ma il pensiero va anche a chi, causa soldout, non hai potuto partecipare. Siamo qui a condividere le presentazioni di Valentina Falcinelli, copywriter e coach del corso e responsabile del Curriculum Content e Sara D’Alba, Community Manager di subito.it. E per farti un piccolo recap di com’è andata.
Come creare (un manuale per) il tone of voice
Valentina ha fatto una panoramica sul tone of voice aziendale: il modo in cui l’azienda comunica la propria identità e la misura della riconoscibilità sul mercato. Scegliere il tono di voce significa pensare al brand come ad un essere umano, con dei valori, degli obiettivi e con un linguaggio che lo caratterizzi.

 
Subito, un loved brand
Subito nasce nel 2007 ed è tuttora il maggiore marketplace classified in Italia. Nonostante i risultati positivi, il team di Subito ha deciso di aggiornare l’immagine del brand per renderlo più riconoscibile e adatto ai valori di marca. L’obiettivo del restyling era di restituire un senso di empatia, positività e ottimismo. Sono cambiati allora, oltre che al tono di voce, logo, colori, font e stile del sito, prediligendo un approccio informale e amichevole.

 
Quest’anno ognuno dei corsi da 18 h prevede una lezione open,  gratuita e aperta a tutti, durante la quale un professionista del settore racconterà la sua esperienza all’interno di una grande azienda, concentrandosi su un aspetto della materia trattato in aula. Ne approfittiamo per anticiparvi che la prossima DoLab Open Lesson sarà quella in programma per il corso in partenza di UX Strategy & Mobile designcon un altro special guest di cui vi sveleremo presto il nome e con la promessa che ci saranno più supplì per tutti.
Stay tuned.
Sara & DoLab team