Guida semplice a YouTube, dentro e oltre lo schermo [VIDEO]

YouTube sta cambiando.
Se prima pensando a YouTube mi venivano in mente i teneri gattini, i video più bizzarri del web, le migliori performance di ogni tipo, musica, informazione e film, oggi quando faccio delle ricerche sulla piattaforma incontro sempre più contenuti a metà tra l’amatoriale e il professionale, che cercano di rispondere a una crescente domanda di contenuti informativi e di intrattenimento non “istituzionali”.Oggi YouTube è un ambiente ibrido, dove grandi aziende e media rincorrono lo “user generated content”, mentre, dall’altra parte, singoli artisti, autori, professionisti, trasformano se stessi in un Brand. Come? Semplicemente mostrando su YouTube le loro competenze, quello che sanno fare.

 

Non si tratta solo di fama, né di soldi. Guadagnare con la monetizzazione dei video, cioè quando si mettono le pubblicità sul proprio canale, può essere una strada ma sicuramente non l’unica e nemmeno la più interessante. YouTube è una vetrina per le nostre passioni e per il nostro lavoro, una piattaforma utile per costruire una forte rete di relazioni che ci aiuterà a sviluppare i nostri progetti, dentro e fuori YouTube.

Non basta caricare un video e questo lo sappiamo tutti. Non basta promuoversi con la pubblicità e pagare per avere visualizzazioni. Quello che serve per utilizzare efficacemente YouTube è un progetto. Solido, convincente, chiaro. YouTube non è il punto di arrivo, ma un mezzo per potenziare la tua attività online, creare una community, raggiungere nuovo pubblico, dando visibilità alle tue capacità e al tuo lavoro, alla tua azienda oppure ai tuoi video di intrattenimento.

Imparare a “Fare marketing con YouTube”

Nel corso in aula del 18 giugno vedremo proprio come si crea un progetto per YouTube: dalla fase di analisi preliminare, dello studio dello scenario, per arrivare alle strategie di ottimizzazione e promozione. Come mi può essere utile YouTube per raggiungere i miei obiettivi? Cosa devo sapere per impostare al meglio il mio progetto e il mio canale?
Partire con il piede giusto è importante ma, come fa notare Mark Twain, “il miglioramento continuo è meglio della perfezione in ritardo”.
Perciò vi aspetto a Roma, a DoLab School, sia che abbiate già un canale YouTube oppure no.
Parleremo di come gestire la propria presenza su YouTube e di come raggiungere i propri obiettivi con gli strumenti adeguati ad aiutarci, soprattutto elaborando una comunicazione vincente capace di convincere il nostro spettatore a rimanere con noi.
Nel frattempo vi lascio alla visione di un video che per me è molto speciale, perché rappresenta un po’ il “tra le righe” dei tutorial e degli articoli che ho pubblicato negli ultimi anni, da quando mi occupo a tempo pieno di YouTube Marketing con il mio blog Tuttosuyoutube.it.