Diventare SEO specialist: gli esperti da seguire

Diventare SEO Specialist, come abbiamo visto nella precedente puntata, richiede un approccio particolare che si conquista con la formazione, la pratica, l’esperienza e l’aggiornamento costante.
Come sottolinea Maurizio Palermo, esperto SEO docente del corso “Conoscere la Search Engine Optimization (SEO) dalla A alla Z“, prima di rincorrere i motori di ricerca è necessario guardare ai mutamenti in atto nel web, per intercettare l’intento di ricerca degli utenti.
Quali sono allora i SEO Specialist esperti che possono aiutarci nel difficile compito di cogliere le tendenze emergenti della rete?
Abbiamo chiesto a Maurizio di aiutarci a individuarli. Eccoli di seguito, pronti per essere salvati nelle liste Twitter e nel feed reader preferito.

Esperti SEO: gli Evangelist

Diffondono il verbo della Search Engine Optimization offrendo spunti e aggiornamenti fondamentali. Seguirli è un imperativo.

Giorgio Taverniti

Scelto perché: “Nessuno ha diffuso la conoscenza SEO in Italia come e quanto lui, prima attraverso un forum specifico, poi con formazione gratuita e itinerante, fino alla creazione di uno degli eventi più importanti d’Italia per il settore”.
Se vuoi diventare SEO Specialist prima o poi finirai sul Forum GT alla ricerca della soluzione a un particolare problema incontrato nella pratica. E ti si aprirà un mondo.
A proposito, hai già visto il video che spiega come creare contenuti di qualità?

Davide Pozzi (Il Tagliaerbe)

Scelto perché: “Legato al mondo di internet sin dall’inizio, ora si occupa solo di SEO e web marketing. Cura da anni uno dei blog Italiani più competenti ed autorevoli del settore SEO”.
Basta uno sguardo agli ultimi articoli pubblicati per comprendere l’utilità delle risorse che offre per chi si occupa di web marketing e SEO:

  • I principali errori delle Pagine Facebook
  • Cosa vogliono gli Utenti dai Brand sui Social
  • Piccola Critica al settore SEO e Web Marketing italiano
  • Black Hat SEO vs White Hat SEO, quale scegliere?
  • Conversioni Facili e Conversioni Difficili

Sei curioso? Li trovi sul TagliaBlog.

Esperti SEO: gli Scienziati

Nei loro laboratori di idee sperimentano nuove alchimie per cogliere le innovazioni del web. E poi ce le raccontano.

Enrico Altavilla

Scelto perché: “Per me è il numero uno in Italia, capace di scendere nel cuore e nella testa di Google, testando e verificando le sue tesi con un approccio scientifico”.
Esperto SEO con quindici anni di esperienza nel search marketing, Enrico Altavilla sul suo sito offre parecchie risorse utili per chi vuole approfondire l’universo della Search Engine Optimization: il blog, la newsletter e due Ebook scaricabili gratuitamente:

  • La mappa dell’analisi di un sito web illustra le attività fondamentali per la valutazione di un sito web
  • Mitologia SEO sfata alcuni dei luoghi comuni sulla SEO e fornisce suggerimenti per affrontare nel modo migliore alcune attività di Search Engine Optimization

Andrea Pernici

Scelto perché: “«Faccio Search Engine Marketing abbastanza bene» dice lui, ma in realtà lo fa molto bene. Con GT Idea ha potuto studiare e sperimentare davvero la SEO con risultati importanti”.
Insieme a Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti ha fondato Search On Media Group, realtà che si occupa di consulenza, formazione e aggiornamento sul digital marketing.
Il modo migliore per stare dietro ai suoi mille spunti? Seguilo sul suo profilo Twitter.

Esperti SEO: gli Specialisti

Vuoi diventare SEO specialist? Ci sono aspetti, tematiche e piattaforme che dovrai approfondire. E loro ti daranno una mano.

Stefano Rigazio

Scelto perché: “Ci sono tanti bravi SEO ma se la SEO va fatta su un sito in Joomla, non ce n’é per nessuno. Davvero molti anni di esperienza sia sul CMS che sulla SEO. Autore con me del libro SEO Joomla edito da Hoepli”.
Puoi seguirlo su Twitter per essere aggiornato sugli eventi nei quali interviene e accedere a presentazioni, recensioni e consigli utili.

Andrea Cardinali

Scelto perché: “È un altro abile sviluppatore, ha sposato la SEO e il CMS WordPress che manipola e implementa per ottenere il massimo della performance SEO. Il più giovane dei citati ma già ben oltre la bella promessa”.
Quali sono i plugin da usare su WordPress? Come strutturare le sitemap per migliorare l’indicizzazione? E come ottimizzare la matrice di link interni per comunicare al crawler quali sono i contenuti più rilevanti? Te lo spiega Andrea nei suoi speech, di cui trovi un assaggio sul suo profilo Twitter.

Luca Bove

Scelto perché: “È molto più di uno specialista, sicuramente uno dei più bravi SEO Italiani. Oggi porta avanti un progetto legato alla Local SEO di cui, per me, è il massimo esperto in Italia”.
Se vuoi scoprire le potenzialità della geolocalizzazione localstrategy.it è il luogo che fa per te: troverai tool, consigli, aggiornamenti e approfondimenti.
una lezione del corso SEO tenuto a Dolab School da Maurizio Palermo

Diventare SEO Specialist: non abbiamo finito

I dolabber del corso Conoscere la SEO dalla A alla Z sono entrati nel vivo del lavoro: dopo aver approfondito la SEO on-page e off-page, la scorsa settimana hanno scoperto il nome della start-up su cui realizzeranno il loro project work.
Puoi seguire il live twitting delle lezioni con l’hashtag #DoLabSEO ogni martedì e giovedì dalle 19 alle 21.
Sandra Fratticci