Come diventare esperto Google Ads

In questo articolo ti spieghiamo come diventare esperto Google Ads usando le risorse gratuite messe a disposizione da Google stesso nell’ Ads Learning Center.

Per chi non lo sapesse, Google Ads è il programma di pubblicità online di Google. I pubblicitari inseriscono annunci sul network di Google perché appaiano in base a specifiche parole chiave del motore di ricerca all’interno dei risultati di ricerca di Google e/o i risultati di ricerca dei partner di Google. Possono anche apparire su pagine di contenuti che accettino le pubblicità di Google.

Nella maggior parte dei casi i pubblicitari non pagano finché il loro annuncio non appaia e qualcuno ci clicchi sopra.  

Google Ads è il servizio di online advertising preferito da milioni di pubblicitari. Ha avuto un enorme successo, essendo valido per ogni genere di azienda, dal libero professionista alle multinazionali. Gestire una campagna Google Ads richiede:

  • La selezione delle parole chiave per determinare i termini di ricerca da targettizzare
  • L’impostazione della campagna Ads – raggruppare gli annunci utilizzando varie parole chiave e diversi testi
  • Creare landing page apposite per coloro che cliccano sugli annunci Ads – questo passo non è obbligatorio ma è consigliabile in quanto più efficace dell’indirizzare l’utente verso l’home page del sito.
  • Scrivere una o più versioni del testo dell’annuncio
  • Gestire il budget della campagna, testare le varianti degli annunci e monitorare i risultati

>>Per avere competenze trasversali sul digital marketing ti consigliamo di vedere tutti i nostri corsi a questo link.

Cos’è il Search Engine Marketing

Il Search marketing o SEM è una sotto-categoria dell’Internet marketing.

Tecnicamente, è un misto di search engine optimization (SEO) e pay-per-click advertising (PPC). Alcune aziende offrono solo servizi SEO mentre altre solo servizi PPC, altre ancora li offrono entrambi perché molti potenziali clienti preferiscono lavorare in entrambi i modi.

 

>> Se vuoi saperne di più dell’interessante professione del SEO specialist, leggi l’articolo: Cosa fa un seo specialist?

 

Avere queste conoscenze e una certa esperienza sta alla base di una carriera nel marketing sul web, e le figure professionali di questo tipo sono davvero molto richieste. Potrai lavorare da casa, per un’agenzia, o come freelance tramite siti web quali Guru, Upwork e altri.

Cos’è il Google Ads Advertising Professionals Program

L’Advertising Professionals Program di Google offre formazione gratuita online per imparare ogni aspetto di Ads e capire ciò che funziona e ciò che non funziona. Altri programmi su questo argomento, come Microsoft adExcellence, si basano più o meno sugli stessi concetti, perciò una certificazione Google Ads ti permetterà di lavorare anche su altre piattaforme.

Il Google Ads Professional program è disponibile in due versioni:

  • Individual — perfetto per il libero professionista che lavora da casa in quanto non prevede assistenti, partner o impiegati
  • Company — richiede due individui qualificati rispetto al Google Advertising Professional program

Requisiti professionali per diventare esperto di Google Ads

Google definisce i passaggi necessari per ottenere una certificazione Google Advertising Professional come libero professionista:

  1. Iscriversi al programma ed essere in regola.
  2. Concordare con i termini e le condizioni del programma.
  3. Essere promossi all’esame Advertising Fundamentals e a un esame di livello avanzato.

Google ha eliminato il requisito per il quale era necessaria una spesa di almeno 100 dollari di annunci in tre mesi per ottenere la certificazione, ma gli esami sono passati da uno a due.

 

>>> Potrebbe esserti utile anche un articolo su un utilissimo strumento messo a disposizione da Google: Come diventare esperto di Google Analytics

Ads Learning Center, la risorsa gratuita a tua disposizione

L’Ads Learning Center di Google è gratis online e offre accesso a informazioni dettagliate su come impostare e gestire una campagna Google Ads, imparare tutto ciò che riguarda Google Ads e superare gli esami. Le lezioni sono disponibili come testo o in formato multimediale. Sono tutte online e gratuite, perciò la formazione non costa niente.

Gli esami sono amministrati da partners formativi di Google e costano 50 dollari. oltre all’esame Ads Fundamentals, è necessario sostenere almeno uno dei seguenti esami:

  • Il Search Advertising Advanced Exam è relativo a pratiche intermedie e avanzate di gestione delle campagne Ads.
  • Il Display Advertising Exam è relativo a pratiche intermedie e avanzate di gestione della pubblicità su YouTube e sul Google Content Network.
  • Il Reporting and Analysis Advanced Exam è relativo a pratiche intermedie o avanzate per il miglioramento delle prestazioni di un account utilizzando Google Analytics, Website Optimizer, l’Ads Report Center e altre tecniche di analisi.

Cosa ti offre una certificazione Google Ads

Diventare un Google Advertising Professional certificato ti offre credibilità. Google ti permette di mostrare il logo Google Advertising Professional sul tuo sito web. Si tratta davvero di una grande opportunità per una nuova carriera o per mettersi in proprio in un settore florido ancora in crescita: il pay-per-click advertising.

>Per avere competenze trasversali sul digital marketing ti consigliamo di vedere tutti i nostri corsi a questo link.

 

Vuoi cambiare lavoro o migliorare la tua carriera? Iscriviti GRATUITAMENTE a Social Academy ed accedi alle preziose informazioni riservate a te.