E-COMMERCE MANAGER: CHI È, COSA FA E QUANTO GUADAGNA

Uno dei trend del 2018? Sicuramente l’E-commerce trainato da USA e Cina, ma anche Europa e Italia. La stretta correlazione con l’integrazione tra digitale e realtà fisica e le ultime innovazioni tecnologiche hanno contribuito a modificare il grado di coinvolgimento e la relazione con il cliente, portando avanti, così, il commercio elettronico.

Tutte le attività commerciali che nascono o sbarcano sul web vanno organizzate e gestite attraverso la definizione di strategie di vendita che partono da un’attenta analisi del mercato (potenziale) di riferimento: la rete.

Per questo motivo l’E-commerce Manager, definito anche come E-commerce Specialist, rappresenta un profilo professionale ormai indispensabile per le aziende del settore.

QUALI SONO LE MANSIONI DI UN E-COMMERCE MANAGER

Entrando nel dettaglio della professione, l’E-commerce Manager si occupa di:

  • definire le strategie di vendita del portale sul web

  • gestire le vendite online

  • curare i cataloghi dei prodotti/servizi

  • monitorare l’andamento delle vendite e degli accessi ai touch points da parte del cliente

  • analizzare le informazioni relative ai propri clienti

  • in alcuni casi, all’E-commerce manager è delegata anche la gestione dei contatti con i vettori di consegna delle merci

Già da questo primo elenco di attività emergono le competenze che caratterizzano e definiscono questo profilo.

Nel suo lavoro, l’E-commerce Manager:

  • possiede competenze digitali per la gestione dei canali di vendita,

  • è in grado di definire le strategie di marketing dell’azienda in relazione agli obiettivi commerciali

  • sa analizzare la concorrenza così da posizionare l’azienda sul mercato in modo che sia competitiva e abbia un’adeguata visibilità sul web.

 

QUALI SONO LE SKILL DI UN E-COMMERCE MANAGER

L’E-commerce Manager ha conoscenze di strategie marketing & sales, ha un approccio data-driven, è in grado di analizzare i risultati delle proprie attività, sa gestire i social media e le attività di content marketing.

COME SI DIVENTA E-COMMERCE MANAGER

Se volete diventare E-commerce Manager, dovete per prima cosa ragionare sulle vostre attitudini: credete di poter gestire progetti complessi senza mai perdere di vista degli obiettivi economici ben specifici?

Dopo aver vagliato le vostre attitudini e caratteristiche personali, è necessario concentrarsi sul lato tecnico. Dovreste avere una buona infarinatura di economia o meglio ancora di marketing, oltre a conoscere anche superficialmente aspetti più tecnici della materia, come ad esempio le strategie SEO e social. Alcuni, possono avere anche un background o delle conoscenze di web design, content marketing e programmazione. Tutte materie che aiuteranno l’E-commerce Manager nel suo percorso di coordinamento del team in modo tale da avere una supervisione completa.

Ciò che può davvero aiutare coloro che vogliono diventare E-commerce Manager è sicuramente la rete stessa: corsi online, (come il nostro corso su e-commerce e marketplace) ebook, articoli sui blog e studi di mercato possono essere di grandissimo aiuto a chi vuole iniziare e a coloro che vogliono mantenersi aggiornati nel corso del tempo. A volte però la teoria potrebbe non bastare, ed è per questo che per una formazione e professionalizzazione completa, è consigliabile provare ad aprire piccoli canali di E-commerce anche sulle piattaforme gratuite che il web offre.

Solo toccando con mano il vostro business, il target e il mercato di riferimento riuscirete a capire davvero di cosa si tratta. Una volta imparate le nozioni di base, è indispensabile per un E-commerce Manager di successo mantenersi costantemente aggiornato.

 

QUANTO GUADAGNA UN E-COMMERCE MANAGER

A questa domanda, ovviamente, non c’è una risposta unica. Per prima cosa bisogna valutare l’esperienza: come in tutte le professioni, avere degli anni di carriera alle spalle ci permette di raggiungere stipendi interessanti. Inoltre un altro dato molto interessante è che è una delle professioni del web che sta crescendo di più, anche in termini economici.

Lo stipendio medio annuo di un esperto del settore E-commerce va dai 20 ai 35 mila euro per una figura junior (fino a 5 anni di esperienza) e arriva anche a 80 mila/100 mila per una figura senior.

 

FONTI: wecanjob.it – wired.it – insidemarketing.it