Esperto di Google Analytics: chi è, cosa fa e quanto guadagna

ESPERTO GOOGLE ANALYTICS: CHI È

l’esperto di Google Analytics è la figura che si occupa di migliorare il rendimento dei canali web delle aziende tramite l’analisi dei dati riguardanti il comportamento degli utenti. Grazie a lui si può incrementare il numero di utenti che acquistano sul sito, aumentare il numero di utenti che lasciano il loro indirizzo email per essere continuamente informati o anche verificare la bontà della user experience.

L’esperto Google:

  • Analizza i canali web attivi durante una determinata attività
  • Interpreta i risultati rendendoli significativi per il cliente
  • Stende report chiari e completi delle attività

Essenziale poi è saper impostare i link tracciabili in modo tale che Analytics possa distinguere in maniera precisa campagne, sorgenti e mezzi di provenienza del link.

 

COME SI DIVENTA ESPERTI DI GOOGLE ANALYTICS?

Tenendo conto che fare un lavoro del genere richiede di interpretare i dati e fornire analisi dettagliate sulle attività sul web, per realizzare buone analisi web è fondamentale avere una mente analitica. Infatti conoscere approfonditamente gli strumenti della statistica consente di analizzare i dati con un occhio clinico.

Ovviamente, formarsi sul campo permette di ottenere una visione completa delle opportunità a disposizione; inoltre la pratica in aziende o agenzie già consolidate permette di aggiornarsi e testare i diversi strumenti a disposizione. Nelle fasi infatti iniziali può essere strategico avvicinarsi ad un’azienda che possa ripagare in know how. Ove non è possibile, o non si hanno le competenze minime, si può frequentare un corso online, come il corso advanced di Google Analytics di DoLab School

 

QUALI SKILLS DEVE AVERE UN ESPERTO GOOGLE ANALYTICS

Capacità di rappresentazione dei dati: spesso si dovrà riassumere fogli excel da 10mb in una slide, chiara, veloce da capire e funzionale all’obiettivo per cui sarà necessario capire cosa stanno dicendo quei dati e come dirlo in poche parole.

Problem Solving: a volte la risposta che si cerca non esiste in nessun tool, bisogna mischiare tutte le tue conoscenze per trovare la risposta.

Conoscenze di Web Marketing: per fare analisi si deve sapere più cose possibili di tutto il web marketing. Se fate analisi SEO ad esempio dovete sapere in cosa consiste, quali sono i pilastri, le KPI fondamentali, più è approfondita la vostra conoscenza più le vostre analisi saranno migliori. Da concetti di programmazione alla statistica in un secondo.

Passione e pazienza: i dati non piacciono a nessuno, perciò è importante che si abbia, oltre alla passione per l’analisi, adeguata pazienza per riportarli in forme comprensibili.

 

È UNA PROFESSIONE RICHIESTA DAL MERCATO?

Oramai le aziende sia grandi che piccole si sono rese conto che la loro presenza sul web è imperativa, di conseguenza avere una figura che sappia interpretare i dati provenienti dal sito e agire di conseguenza è un bel vantaggio competitivo sulla concorrenza.

A quale stipendio può aspirare (quanto guadagna) un esperto Google professionista?

Solitamente per una figura junior in Italia lo stipendio può partire dai 20,000 annuali, mentre per una figura senior, che si occupa anche di altre mansioni e ruoli, le potenzialità sono molto più ampie, ma poco determinabili numericamente poiché varieranno in base alle competenze aggiunte al ruolo di web analyst. In Nord Europa ci si attesta intorno a una cifra tra i  3.500 e i 5.000 € al mese.

 

 

Fonti: metamonline.com