Digital keywords 2015: mobile, usabilità, storytelling, relazione

Siamo di fatto nel 2015, ed è arrivato il momento di cambiare il passo della nostra strategia online.
Davvero pensi che esserci, avere un sito web o un’applicazione sia abbastanza? Ti sei chiesto se l’utente apprezza il tuo prodotto online, lo sa usare o lo ritiene utile davvero? Sei pronto a rendere il tuo sito “mobile friendly”, raggiungibile e usabile da smartphone e dispositivi mobile, quindi dalla gran parte degli utenti? Se la risposta è no, cerchiamo di capire perché è la risposta sbagliata.
La User Experience e la sua ottimizzazione è la progettazione a tavolino di portali, siti, applicazioni ma anche semplicemente pagine che siano dei luoghi abitabili dall’utente: case digitali confortevoli, con informazioni ben organizzate e porte/percorsi trovabili e percorribili con facilità. Quasi seguendo un normale istinto. Dati Audiweb ci dicono che oggi l’utente usufruisce di contenuti online accedendo per la maggior parte delle volte da dispositivi mobile. Immagina cosa significa arrivare su un sito che non sia ottimizzato per la visualizzazione e navigazione su smartphone o tablet. Oppure il genere di frustrazione che può avere un utente nell’usare una app poco chiara, disegnata male, con una ux disordinata e fuoriviante.
Chi si occupa di creare una buona user experience e usabilità coerente con l’obiettivo online è una figura ibrida tra un web/mobile designer e un digital strategist, di sicuro una delle professioni più richieste nel mercato del lavoro “digitale”. Vero è che per disegnare un mockup di una pagina o un wireframe  non serve per forza essere degli esperti designer, ma avere buone idee, metodo e conoscenza dei dispositivi e delle “personas”, e saperli tradurre in un’esperienze coinvolgente e unica!
Ecco alcune linee guida che ci accompagneranno nella creazione del nostro progetto durante il corso di “User Experience & Mobile Usability” in partenza il 12 Gennaio 2015 (vuoi essere dei nostri? Rimane qualche posto in aula, può essere tuo!) e che puoi far tue per iniziare la tua strategia online nel nuovo anno con il piede, anzi, l’indice giusto.
1 il mobile fa parte della nostra vita, social e personale: non pensare a un’esperienza online che prescinda dal dispositivo che te la fa vivere.
2 la usabilità riguarda non solo il prodotto, ma il rapporto tra il prodotto e l’utente: com’è percepito, quanto è compreso, come è usato.
3 progettare una buona esperienza per il mobile significa co-creare una nuova storia con l’utente, che risponda alle domande “chi”, “cosa”, “dove”, “quando”.
4 progettare l’esperienza utente sul mobile significa valicare il “fisico” per creare una nuova relazione tra persone, dispositivi, strumenti, contesto e tempo.
Last, but not least, segui il consiglio di Steve Jobs: non pensare al design come qualcosa che riguardi solo l’aspetto delle cose, ma come qualcosa strettamente legato a come le cose funzionano.
Leggi il programma di “User Experience e Mobile Usability” 2015.