3 domande sulla user experience

visual-post-blog_-#DIGITAL-KEYWORDS_-redIl 2015 si apre decisamente all’insegna del mobile. Audiweb, l’organismo che rileva i dati di audience di Internet in Italia, ha stabilito che nello scorso mese di ottobre ben 16,6 milioni di utenti hanno scelto di connettersi da device mobili (smartphone e tablet): è una cifra importante, ancor più se consideriamo che si tratta di quasi l’80% dei 21,5 milioni di utenti unici totali nel giorno medio (Audiweb, dicembre 2014).
Per iniziare l’anno nuovo con il passo giusto allora, allineandosi alle ultime tendenze, è utile saperne di più sulla mobile usability e sulla user experience. Ecco allora alcune domande frequenti per chiarirci un po’ le idee.

 

Che cos’è il web responsive design?
È la tecnica di realizzazione di siti che ti permette di visualizzare al meglio i contenuti in navigazione mobile. Il suo scopo principale è fornire all’utente un’esperienza ottimale sul web: le pagine si adattano graficamente in modo automatico al dispositivo col quale vengono visualizzate, senza che si debba ridimensionarle o scorrerle in lungo e in largo alla ricerca dei pezzi mancanti.

 

Perché è importante creare una buona user experience?
La rete è utilizzata ogni giorno per comunicare, cercare notizie, orientarsi all’acquisto o consultare orari. L’esperienza dell’utente deve essere positiva e appagante, quasi istintiva, per consentirgli di ottenere il massimo delle informazioni ed aumentare la possibilità che ritorni sulla tua pagina o acquisti i tuoi servizi.

 

Per progettare devo essere un esperto di grafica?
“La user experience non è buon design industriale, multi-touch o interfacce stravaganti. È trascendere la materia, è creare un’esperienza attraverso un dispositivo” (Marc Hassenzhal, professore di “Experience and Interaction” alla Folkwang University of Arts di Essen).
Non è necessario quindi essere un web designer ma avere chiaro l’obiettivo, il rapporto tra contenuti e contenitore e saper usare dei tool molto semplici. Creatività e buone idee sono tutto ciò che serve per iniziare!

 

Abbiamo visto come l’uso di dispositivi mobili e smartphone per navigare sia cresciuto in maniera esponenziale nel mondo durante gli ultimi 5 anni e come il traffico mobile abbia superato il traffico desktop.
Internet mobile è destinato a premere decisamente sull’acceleratore nei prossimi mesi: non puoi restare indietro! Se vuoi imparare i trucchi del mestiere per creare una user experience efficace per una app e un sito web puoi unirti a noi per il corso di “User Experience & Mobile Usability”, in partenza il 12 Gennaio 2015.


Leggi il programma o richiedi informazioni.