Facciamo chiarezza sulla User Interface

Ogni giorno cerchiamo informazioni sul web. Se le pagine che consultiamo sono chiare, hanno facile accesso e semplificano le nostre attività possiamo scommetterci: sono progettate con uno user interface design efficace. Ma di cosa parliamo, precisamente? Ecco qualche risposta per fare chiarezza.

Interfaccia utente
L’interfaccia utente (UI) è il luogo in cui avviene l’interazione tra utente e macchina, che sia un applicativo web o mobile. Si tratta di un elemento importantissimo perché è il punto di contatto tra il fruitore e il nostro sito web. Quindi deve essere efficace e pensata in maniera diversa a seconda del device al quale è destinata (l’interfaccia mobile, infatti, non segue i pattern di un’interfaccia web).

 

Cos’è lo User Interface Design?
Si tratta di un settore del web design rivolto alla realizzazione dell’interfaccia utente: il suo scopo è aiutare l’utente a realizzare i propri obiettivi nel modo più semplice ed efficiente possibile. Nella pratica, quindi, lo UI designer è la figura che si occupa di eseguire la progettazione teorica di un sito o di una app, traducendo la UX in un layout.

 

Quali sono le caratteristiche che rendono una UI efficace?
Più intuitiva è la UI, più facile sarà utilizzare un sito. Più facile è utilizzarlo, tanto più gli utenti ci ritorneranno. Tra le tante caratteristiche indicate per avere una buona UI ne abbiamo scelte 5:

  • una selezione dei colori appropriata: l’uso del colore non deve distrarre o rendere difficoltosa la lettura o la ricerca di informazioni e pulsanti; un testo scuro va su sfondo chiaro e viceversa;
  • raggruppare secondo logica: i dati che sono coerenti e in connessione tra di loro devono apparire vicini anche sullo schermo;
  • senso della navigazione corretto: in Occidente leggiamo da sinistra verso destra. L’organizzazione dei testi e degli oggetti deve seguire questo ordine per non creare confusione;
  • less is more: usa meno testo possibile e riduci tutto ciò che è inutile. La vera efficienza sta nell’effettuare un’operazione col numero minore possibile di passaggi.
  • una UI cool non significa necessariamente successo.

Che differenza c’è fra UI e UX?

Sappiamo già che la UX (User Experience) è l’interazione vera e propria tra utente e macchina. UX e UI design sono quindi due momenti diversi della costruzione di un’interfaccia, ugualmente importanti e complementari. Il web designer Erik Flowers ha realizzato una sintesi che spiega ancor più dettagliatamente questa differenza, la trovi qui.

Nella precedente edizione del corso “UX strategy e mobile design“, durante la open lesson dedicata al mobile, abbiamo analizzato i top trends del 2015, in una lezione totalmente interattiva.
Se hai voglia di scoprirli anche tu, puoi farlo con questa slide qua sotto.

Se vuoi approfondire le tue conoscenze su UX e UI, ecco un consiglio: leggi il programma del corso UX strategy e mobile design, che inizia il 3 novembre.
Con Nicola Di Cosmo  founder e project manager dell’area UX-UI di Iperdesign e docente presso RUFA e ISIA – e Gaia Zuccaro – web designer, interaction designer e docente all’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie – analizzeremo la User eXperience, la User Interface e le tendenze del mobile design.
Studieremo bene come coinvolgere il nostro user, sia dal punto di vista visivo che a livello emotivo, arrivando alla realizzazione di veri e propri prototipi per fare pratica subito, sulla startup case history del corso.