5 risorse per YouTube che dovresti conoscere

Se dovessi scegliere i 5 strumenti essenziali per lavorare con YouTube, gli strumenti di base che non possono proprio mancare, allora indicherei i seguenti.


YouTube Analytics

La fonte più grande di informazioni per comprendere un canale YouTube. Se lavorate con il canale YouTube di un cliente fatevi sempre dare l’accesso al canale facendovi aggiungere come amministratore, perché YouTube Analytics sarà sicuramente la vostra base di partenza. Questo strumento ci aiuta a capire esattamente cosa succede dentro YouTube, anche se non funziona altrettanto bene per capire cosa sta succedendo al di fuori della piattaforma. Quindi da solo non basta e va affiancato con altri sistemi di analisi e di ricerca, come quelli di VidIQ che sono molto precisi nelle statistiche social. Su YouTube Analytics i valori ci possono dire se il canale è in crescita oppure no, ma è ancor più interessante confrontare metriche diverse per ottenere grafici che riescano ad evidenziare reali possibilità di miglioramento del canale. Per esempio scoprire qual è il rapporto tra visualizzazioni e numero di iscritti e cercare strategie per potenziarlo.
Conoscere a fondo l’Analytics di YouTube significa anche riuscire a farsi un’idea più precisa del funzionamento dell’algoritmo di YouTube e quindi a intuire strategie sempre migliori di ottimizzazione dei video.youtube-analytics serpstat

Google Trends per YouTube

Questo strumento di Google serve ad esplorare le tendenze di ricerca su una specifica piattaforma. Un filtro ci permette di restringere la ricerca YouTube e di selezionare la località e il lasso di tempo sul quale si intende effettuare l’analisi. Si può giocare anche con le categorie, scoprendo quali sono i termini di ricerca più utilizzati o in crescita in un determinato settore o l’andamento, nel tempo, di una specifica parola. Ottimo per effettuare analisi preliminari, per completare il piano editoriale e per la fase di ottimizzazione dei video.
googletrend

Keywordtool.io

Uno strumento per le parole chiave è indispensabile e il mio è keywordtool.io/youtube. Certo, non può interrogare l’intero database di ricerche su YouTube ma si limita a riportarci un numero di suggerimenti superiori a quelli che si potrebbero ottenere digitando direttamente su YouTube. Quindi non si può utilizzare da solo ma ci fa conoscere esattamente le parole più popolari su YouTube e, non essendoci tool forniti direttamente da Google/YouTube, facilita sicuramente di molto il lavoro.

keywordtool

Serpstat

Serpstat è un ottimo tool per interrogare anche la SERP di Google e scoprire nuovi termini di ricerca. Va bene anche per cercare spunti importanti per la creazione di titoli efficaci che abbiano la possibilità di ricevere traffico, non solo su YouTube ma anche su Google.

serpstat

Rank checker

Questo strumento ci serve per tenere il posizionamento dei video sotto controllo e realizzare i report. Infatti basta inserire una lista di parole chiave e l’URL del nostro video per scoprire in che posizione si trovi nei risultati di ricerca di YouTube. Un tool che consente di risparmiare molto tempo e verificare con estrema velocità l’efficacia delle parole chiave. Questi sono gli strumenti di base per lavorare con l’ottimizzazione dei video ma una buona parte del lavoro viene fatta anche sugli strumenti di editing di video e immagini, perché anche curare la parte visual di un canale fa parte del mestiere ed è essenziale per il successo di un canale. Bisogna sempre buttare un occhio anche alle tecniche di copywriting perché ne avremo bisogno.

rankchecker

Di questi e di altri strumenti parleremo nel corso di YouTube Video Strategy, un workshop che terrò a DoLab School il prossimo 29 marzo. Perché se lo impari a conoscere, puoi usare davvero YouTube come uno strumento di marketing non solo per ottenere popolarità ma anche per acquisire nuovi contatti. Vedremo insieme come si conduce un’analisi, come si crea una strategia e quali tool usare per il tuo progetto. Se ti interessa costruire un canale YouTube aziendale, progettare e ottimizzazione un video e promuoverlo al massimo dai un’occhiata al programma del corso e richiedi informazioni. Ti aspetto!


Anna Covone