Android: real time marketing epic win!

Il 26 giugno 2015 verrà ricordato nei libri di storia. La Corte Suprema degli Stati Uniti ha approvato il matrimonio gay in tutti i 50 Stati del Paese.
Sono molti i brand che non si sono fatti scappare l’occasione di celebrare l’evento con dei contenuti social ad hoc, sfoderando degli ottimi esempi di real time marketing.
Alcuni nomi: Coca Cola, Budweiser, Visa, Mentos, Uber, American Airlines, Kellogg’s, etc…
Ma uno in particolare ha catturato la nostra attenzione: Android.
Il sistema operativo di dispositivi mobili più usato al mondo, di casa Google, ha dimostrato in diverse occasioni di essere particolarmente attento, a livello comunicativo, a queste tematiche. Basta farsi un giro nell’account YouTube.
 
Il brand aveva già iniziato a celebrare, qualche giorno fa, il Gay Pride con la nuova versione 4.0 di Anroidify, l’app che permette di personalizzare la mascotte verde di Android.
Sul sito dell’app da qualche giorno è possibile creare il proprio avatar, per poi partecipare alla marcia virtuale del Pride e simultaneamente apparire alle parate di Londra, San Francisco e New York. Il genere di contenuti che divertono, emozionano e coinvolgono l’audience quanto basta per farti amare.
Il tutto è monitorabile attraverso l’hashtag #andproud.

 
Screenshot (3)  Screenshot h
 
 
 
 
 
 
Android non si è fatto mancare di personalizzare anche la sua immagine coordinata social con un piccolo “upgrade”: nelle immagini profilo appare una bandiera arcobaleno nelle “mani” del famoso robottino verde; nelle immagini di copertina, una piccola folla di robottini, tutti diversi fra loro.
 
profilo Facebook Android
 
Infine, un regalo per festeggiare l’avvenimento: solo per oggi, Google Play Music offre musica gratuita per tutti e per tutto il giorno.
Quando la tua strategia prevede attenzione verso gli avvenimenti del momento, consapevolezza nei confronti della personalità del brand e contenuti emozionali, allora hai tutti gli ingredienti giusti per creare una ricetta vincente. Se poi riesci anche a coinvolgere le persone e farle sentire parte di una community e non un numero in più da conteggiare tra i fan del tuo profilo Facebook, allora hai anche la ciliegina da mettere sulla tua torta (lo abbiamo già constatato anche per quanto riguarda i contenuti Ceres!).
Android è riuscita ad amalgamare contenuti emozionali, coinvolgimento, attenzione agli eventi e partecipazione offline, mantenendo solida e ben definita la sua personalità e il suo stile unico.
Un esempio perfetto di real time marketing che consigliamo di seguire a tutti i dolabber, passati, presenti e futuri!
 
Valeria Sebastiani