Le regole fondamentali per fare marketing sul web

Tra presentazioni dei lavori, ringraziamenti e foto ricordo si è conclusa la terza edizione del corso Fare Marketing sul web e sui social! Attestato ultra meritato per i 28 corsisti, entusiasti di aver appreso e sperimentato – grazie agli insegnamenti del docente Fabrizio Trentacosti – le regole fondamentali del web e social media marketing.
Ripercorriamole insieme!
 

Il sito web

Il viaggio alla scoperta del web marketing è stato affascinante e pieno di stimoli, con un itinerario davvero interessante. La meta di partenza? Il sito perché, come ha spiegato Fabrizio, “tutto parte dal sito web: bisogna crearlo, gestirlo, personalizzarlo e ottimizzarlo se si vuole trarne vantaggio.” E allora dopo aver scelto dominio, spazio web e database, e accordata la nostra fiducia al miglior CMS, WordPress, saremo già a metà dell’opera.
 

Motore di ricerca e SEO

La seconda tappa ha portato i partecipanti nel cuore delle strategie di web marketing: una volta creato il sito come attrarre visitatori? I motori di ricerca e la SEO sono senza dubbio le fonti più importanti per raggiungere questo obiettivo. I motori di ricerca sono strumenti che scansionano il web per fornire risposte alle domande degli utenti: scansione, indicizzazione, pagina dei risultati (SERP). E la SEO? La Search Engine Optimization è un’attività che ci fa ottimizzare un sito web al fine di aumentare il traffico organico (non a pagamento) proveniente dai motori di ricerca. Per essere dei bravi SEO specialist ai Dolabber basterà osservare i “10 comandamenti della SEO” nominati da Matt Cutts, Head of Google’s Webspam: creare un sito unico, con una chiara gerarchia e link testuali, ricco di informazioni utili, e coinvolgente.
 

Social Network

Il tour continua e i Dolabber atterrano in luoghi ultimamente di gran voga: i social network, secondo canale di traffico e attrazione di visitatori al nostro sito. Quando si parla di social network [reti di persone che decidono di costruire una community intorno agli interessi che hanno da condividere” (Fonte: Kaplan e Haenlein)], la domanda clou è una sola: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest, come scegliere i giusti social per i nostri obiettivi di web marketing? È necessario definire gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere e gli utenti con cui interagire: solo così potremo individuare i social network più adatti per tipologia e finalità.
 

Google Analytics e Social Media Insights

Ormai giunti alla metà del viaggio, per i Dolabber c’è una tappa davvero importante: il mondo del monitoring. “Una buona strategia di web marketing include un attento monitoraggio dei risultati”. Si parte da Google Analytics, il miglior servizio di Web Analytics offerto gratuitamente da Google. Cosa ci fa analizzare? Una serie infinita di dati: visite al sito (sessioni), numero totale di pagine visualizzate (pageviews), frequenza di rimbalzo (Bounce Rate), velocità del nostro sito (site speed) fino al numero di persone connesse nel momento dell’analisi (Real Time). Ma non meno importante è tracciare le attività sui social network, indispensabile per capire l’andamento di una strategia, identificare i social migliori e assegnare con criterio le risorse. Cosa misuriamo? Visualizzazioni, click, click-through rate (CTR), coinvolgimento/interazioni. Si passano in rassegna le principali funzionalità di Facebook Insights, Twitter Analytics, Google+ Insights.
 

Social Media Marketing Ads

I Dolabber si avviano lentamente verso la fine del corso. Ma un’ultima grande destinazione è pronta ad accoglierli: l’ADV sul digitale! Si analizzano i top players e le diverse funzionalità che li contraddistinguono: Facebook ADS, Google AdWords, Linkedin ADS, Twitter ADS.
Al di là del player, occorre prima decidere l’obiettivo della campagna pubblicitaria, i destinatari delle nostre inserzioni, stabilire il budget di partenza e testare. Investire in pubblicità non è una lotteria e con una buona strategia, efficaci Call To Action e contenuti di valore, si potranno ottenere dei buoni risultati. Come nei migliori itinerari, non sono mancate alcune avventurose escursioni! I Dolabber le hanno fatto in terra di NetLex, la startup referente per questo corso. Sotto la supervisione del prof, e attraverso l’utilizzo di tool, hanno realizzato in più tappe un costante lavoro di ricerca e di analisi. Un lavoro in linea con il brief e volto alla proposta di titoli ottimizzati per un blog efficace, e di una campagna pubblicitaria da pianificare sui diversi canali social.
Il giorno dell’arrivo è stato entusiasmante come l’intero viaggio. Le conoscenze, le scoperte, tutto è confluito in un’emozionante momento finale: le presentazioni dei project work.
I tre team si sono avvicendati sul palco e hanno esposto considerazioni, strategie e piani operativi, meritando pienamente diploma, apprezzamenti e applausi.
Non ci resta che darvi appuntamento al prossimo viaggio formativo DoLab School, che siamo certi sarà una nuova interessante avventura!
 
Elena Musco