Vi presento DoLab Ecosystem e la nostra (tras)formazione digitale

Ciao, questo post parla di sogni, ma anche di progetti. Parla di bilanci, produttività, di persone. E di futuro.
È il post su cui ho fantasticato per mesi, aspettando il momento veramente giusto, quello in cui i sogni avrebbero fatto il paio con i numeri:  il post che racconta DoLab School, quello che abbiamo fatto e che ci prepariamo a fare nei prossimi mesi.
 
DoLab, la nostra scuola di digitale, è finalmente pronta ad una rinascita.
 
Mi piace pensare ad un progetto come ad un ciclo di vita che si rinnova sempre, e che sempre al punto di ripartenza, rinasce con uno spirito più forte e una maggiore consapevolezza. E con il rinnovato entusiasmo di un nuovo inizio.
In poco più di un anno abbiamo formato più di 600 persone, con un’aula, 10 docenti, un team prima di una, poi di due, oggi di sei persone, e tanti collaboratori esterni.
Quando sono arrivata a LVenture Group, DoLab era Do!Lab, un’idea (ottima) e un dominio registrato con il trattino in mezzo.
Quello che è successo tra quel giorno e oggi lo lascio raccontare alle slide che trovate alla fine del post. Che spero vi trasmettano anche solo un millesimo dell’importanza di questo progetto, direttamente proporzionale all’entusiasmo che 600 persone ci hanno espresso tutti i giorni nel viverlo insieme a noi.
Dopo aver organizzato 25 corsi di formazione sul digitale, il digitale in tutte le sue forme, con approccio “professionale”, con intento educativo, divulgativo e, soprattutto, trasformativo, dopo aver girato l’Italia in aziende, eventi, scuole, eccoci davanti al nuovo inizio, e sono super entusiasta di condividerlo con tutti voi.
 
Vi presento DoLab Ecosystem
 
A settembre inauguriamo DoLab Ecosystem, un nuovo modo di vivere la (tras)formazione digitale.
Abbiamo scelto la parola “Ecosistema” (grazie a te, Nicola, che ce l’hai suggerita) perché ci piace pensare a DoLab come ad un unico ambiente poliedrico e polifunzionale, un network di esperienze dove aziende, enti, startup, professionisti e studiosi si incontrano in un sistema olistico fatto di formazione, progettualità, contaminazione, sinergia, networking, lavoro.
DoLab Ecosystem, dalla formazione al lavoro, appunto.
In questo ambiente in divenire vive la nostra community, che come tutti i gruppi fatti di persone è estremamente sfaccettata, in gruppi e individualità, ognuno dei quali ha bisogno di una propria strada per esprimersi al meglio.
Per co-partecipare a un progetto produttivo.
Per mettere a sistema il proprio bagaglio di entusiamo, conoscenza, creatività.
 
Le anime di DoLab Ecosystem
 
DoLab Pro sarà lo spazio formativo pensato per i professionisti, e per chi vuole diventarlo.
4 percorsi fatti di corsi lunghi in aula e di workshop verticali di approfondimento. Pensati per chi, idealmente, vuole specializzarsi e compiere un cammino professionale.
Abbiamo riflettuto a lungo su quali fossero le 4 strade, le quattro professioni digitali tra le più richieste in azienda, e a come farle rivivere con il nostro approccio digital smart learning, fatto di formazione poco poco teorica, tanto tanto pratica e progettuale.
Ed eccoli qui, i nuovi quattro percorsi formativi DoLab School:
 
1. Social media & Digital Strategy
2. Content marketing & storytelling
3. Web marketing & lead generation
4. Mobile & App Marketing
 
Ogni percorso è composto da 4 corsi lunghi (formula serale o weekend), e da 3 workshop verticali, con cui vi allieteremo un sabato al mese. Ognuno è una strada da compiere, fatta di pezzi formativi e di case history “startup” su cui provarsi, in team o da soli, affiancati da professionisti della materia. Una strada adatta a chi non si accontenta di conoscenza parcellizzata, non crede che fare un corso sia un’alternativa (o peggio, una scorciatoia) al professionismo. Percorsi per chi vuole mettersi in gioco, e per chi ha capito che l’unico modo per crescere sul lavoro è non smettere mai di imparare. Per tutti i percorsi abbiamo eletto un “responsabile”, un docente che coordinerà la didattica e l’esame finale. Valentina Falcinelli per Content marketing & storytelling, Veronica Gentili per Web marketing & lead generation, Ivano Turi per Mobile & App Marketing. Io sarò la responsabile del percorso in Social Media e Digital Strategy.
Il gruppo docenti quest’anno si trasforma definitivamente in un team di coach. E la cosa più difficile, ma estremamente sfidante, è stata reclutare 16 persone, tutte con queste caratteristiche: professionisti del settore, formatori per passione, studiosi e “rivoluzionari” della materia, innamorati perdutamente del proprio lavoro e con quel carisma, approccio e visione “digital smart learning”, per entrare a far parte della nostra squadra. I nostri coach lavorano come un team: lo fanno tra di loro, e con noi, studiando i programmi didattici, scegliendo la startup su cui ogni classe lavorerà e creerà un progetto. E lo fanno, soprattutto, con i partecipanti: formandoli al lavoro e affiancandoli nei laboratori come fossero loro dei project leader e i corsisti il team di sviluppo. La qualità altissima dei progetti realizzati in questi mesi ci ha rassicurati: la strada giusta da compiere è quella del “learning by doing”.
Un’altra novità di quest’anno sta nella prova finale: chi sceglie di seguire un percorso lungo tra i 4 DoLab Pro, alla fine incontrerà di nuovo tutti i suoi docenti per presentare loro e a una commissione di esperti tra imprenditori, professionisti, job recruiter, un suo progetto.
A questo punto l’attestato finale diventerà solo un punto d’arrivo di un percorso in salita fatto di traguardi ed esperienze di crescita.
Tutti i corsi e workshop DoLab potranno essere frequentati anche singolarmente, ma se ne avete la possibilità, scegliete di darci fiducia, e di farvi accompagnare in questo viaggio di 5 mesi con noi. Siamo certi di riuscire a darvi del valore aggiunto, e che voi lo darete a noi.
 
Nel nuovo ecosistema DoLab c’è spazio anche per le aziende, con DoLab Business, un programma di formazione altamente specializzato che porta il nostro know how e il nostro metodo in “casa” vostra, nei vostri team, tra le vostre risorse, affiancandovi in quella trasformazione digitale che sappiamo molti di voi stanno vivendo.
Il metodo è lo stesso dei corsi in aula, ma la startup su cui lavoreremo, andando a creare laboratori e idee di progetto, siete voi, con le vostre esigenze di crescita e di cambiamento.
I tre percorsi che proponiamo sono Social Strategy Collaboration, Digital Tech Transformation e Co-design Services. Contattateci a tutor@dolabschool.com e saremo felici di incontrarvi per un brief.
 
E nel nuovo ecosistema c’è spazio anche per te, che hai bisogno di soluzioni e consigli veloci, dispensati con approccio pratico dai professionisti top del settore. Per te abbiamo studiato una formula super snella, con cui entreremo nella tua quotidianità senza farti spostare di un km, se non con la mente e l’attenzione. Di questo progetto in uscita nei prossimi mesi non vogliamo svelarti ancora tutti i dettagli, ma se ci segui sui social avrai sicuramente notato qualche foto dei nostri docenti dietro la telecamera. Ti avverto, bucano davvero lo schermo con il loro entusiasmo e la loro preparazione!
 
E da oggi condividiamo con voi un importante conto alla rovescia: quello che ci porterà ad inaugurare il 2016 con la nostra nuova piattaforma digitale, una casa online dove far vivere il DoLab Ecosystem.
Qui troverete uno spazio per fare networking, per fruire di formazione e materiale didattico in modalità elearning, ma anche e soprattutto per dare visibilità al vostro profilo, sia come azienda che come professionisti, e connettervi con altre realtà del settore per fare progetti, per lavoro, per proporre sinergie.
È un progetto super ambizioso, a cui lavoriamo da mesi insieme a molti dei nostri coach, con cui ci proponiamo di mettere una piccola bandierina e di creare un servizio utile a tutte le persone e le realtà che vivono e lavorano nella community digitale italiana.
 
Ma adesso un passettino per volta, ci prepariamo ad un’estate rigenerante che inizieremo con il DoLab Closing Party, per poi darci appuntamento per il nostro Open Day di Settembre, di cui presto conoscerete programma, location e data.
Io e tutto il team di DoLab School vi ringraziamo per questo anno fantastico, e vi aspettiamo in DoLab Ecosystem per vivere insieme altre nuove esperienze formative.
Ha inizio un nuovo cammino di (tras)formazione digitale. Perché non lo facciamo insieme?
 
Futura
 
Futura Pagano
PM & Co founder DoLab