SEO specialist lavoro: tutte le sfumature del SEO specialist

SEO specialist lavoro: perché è una delle professioni più desiderate del momento? Forse per lo stipendio? Forse perché è un lavoro dinamico e mai noioso? Forse perché fa sentire un po’… onnipotenti?! Beh, di certo il professionista che conosce tutti i segreti di Google e che sa come far guadagnare alle aziende le prime posizioni sui motori di ricerca, fa gola a tutti. Perché non basta avere il proprio sito internet, se poi non si è in grado di farsi trovare. Per questo tutte le aziende hanno bisogno di un SEO specialist.

SEO specialist lavoro: esattamente cosa fa un SEO specialist?

Un esperto SEO è colui, o colei, che è in grado di rendere un sito comprensibile ai motori di ricerca. Ogni motore di ricerca ha il proprio algoritmo, ma generalmente si presta maggiore attenzione a quello di Google, visto che è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Se un sito riesce a farsi comprendere bene dall’algoritmo, se offre informazioni utili e pertinenti alle ricerche degli utenti, se è veloce e ben navigabile, allora conquisterà sicuramente le prime pagine dei risultati di ricerca.
Se il SEO specialist riesce a migliorare il ranking del sito, allora aumenteranno le visite, così da raggiungere quanti più utenti possibilmente appartenenti a un target specifico e interessati al mercato di riferimento. Questo si traduce in maggiori possibilità di aumentare i profitti dei propri clienti.

Skill del SEO specialist

Un SEO specialist deve dedicare le sue energie e competenze a tre aspetti fondamentali della SEO:

  • 40% SEO content: contenuti ottimizzati per i motori di ricerca
  • 40% Link Building: strategie atte ad ottenere link in entrata di qualità
  • 20% SEO tecnica: ottimizzazione generale del sito

Questo vuol dire che dev’essere in grado di individuare le parole chiave di interesse sulle quali sviluppare la strategia editoriale, così da fare in modo che il sito, o blog, offra dei contenuti pertinenti in grado di attirare utenti interessati a ciò che l’azienda ha da offrire.
Poi deve conoscere tutte le strategie utili (e soprattutto non contro le linee guida di Google) all’ottenimento di buoni link in entrata e, infine, deve essere in grado di intervenite sagacemente sulla struttura di un sito, sull’ottimizzazione generale, e deve sapere dove e come intervenire per rendere il sito navigabile, user friendly.
Inoltre deve avere dimestichezza con i tool più famosi per l’audit SEO, non solo per poter studiare i competitor e le parole chiave, ma anche per analizzare i risultati ottenuti, o non ottenuti.
Quella del SEO Specialist è una professione creativa e dinamica, che richiede costanza e studio, cura dei dettagli e precisione, ma anche inventiva e intraprendenza.

Corso SEO: come diventare SEO specialist

Come per la quasi totalità delle nuove professioni del web, non esiste ancora un corso di laurea per diventare SEO specialist, ma ci si può comunque formare al meglio per diventare un vero esperto.
Si può iniziare ad approfondire l’argomento sul web, su vari blog e siti dedicati all’argomento, oppure leggendo dei libri. Questo non può che essere un primo approccio, perché il metodo così si da complesso e dispersivo; se si ambisce a diventare un vero professionista, a farne un lavoro ben pagato, si deve mirare all’eccellenza, perché lì fuori è pieno di gente che si propone come esperto del settore, ma i falsi esperti, in questo campo, “cadono” in fretta. Non puoi tentennare di fronte ai tuoi clienti, devi mostrarti sicuro di te e di quello che dici e fai, e una tale sicurezza la si acquisisce soltanto con la padronanza della materia.
Il mercato è sempre più competitivo, e occorre specializzarsi. Di solito le soluzioni migliori per ottenere un alto grafo di formazione sono i corsi specifici, in aula oppure online, tenuti da docenti altamente specializzati.
Per il nostro corso SEO Online abbiamo selezionato tre tra i migliori guru della SEO:

  • Ivano Di Biasi, SEO Specialist e co-fondatore di SEOzoom
  • Fabrizio Ventre, SEO Specialist, CEO Pianetacellulare e Co-founder Omniaweb Italia Summary
  • Dario Ciracì, SEO e Social Media Strategist per Web In Fermento

Il corso parte dalle basi della SEO, svelando trucchi che sul web non troverai, per arrivare alle nozioni più articolate e ricercate.
Da questo corso puoi tirare fuori diverse professioni, ma di certo le più richieste al momento sul mercato sono queste quattro:

  • SEO specialist
  • SEO copywriter
  • SEO content manager
  • SEM specialist

Del SEO specialist, che tra tutte è la figura più completa, abbiamo già parlato abbondantemente, ma vediamo chi sono gli altri 3 professionisti menzionati.

Cosa fa il SEO copywriter

Il SEO copywriter è una delle figure in assoluto più richieste nel mondo del web marketing: questo professionista concilia la capacità di scrittura alla conoscenza e padronanza della SEO. Sa come scrivere un articolo ottimizzato per i motori di ricerca, sa dosare bene le parole chiave, sa strutturare in maniera adeguata il contenuto. Fa in modo che i testi che scrive siano una chiara risposta a determinate ricerche degli utenti sul web. È una professione ricercata perché in tanti sanno scrivere articoli, ma davvero in pochi uniscono a questa capacità la conoscenza approfondita della SEO.

Cosa fa il SEO content manager

Il SEO content manager è colui che organizza il lavoro del SEO copywriter, stilando un calendario editoriale che parte da una strategia SEO, studiata sulle parole chiave da trattare e approfondire. Tiene conto dei competitor che presiedono le prime posizioni della SEO, e alla luce di ciò sa identificare la lunghezza e la qualità da ricercare negli articoli, in modo da poter competere e raggiungere i primi risultati.

Cosa fa il SEM specialist

SEM è l’acronimo di “Search Engine Marketing”, simile all’’acronimo SEO, ovvero “Search Engine Optimization”. Il SEM specialist, seppure erroneamente si crede che si occupi di traffico a pagamento come l’ADV (quella invece è la SEA, ovvero Search Engine Advertising), è uno specialista delle parole chiave ma anche di marketing: davanti alla lista riportata dai tool di audit SEO, sa identificare quali keyword possono attirare non UTENTI ma CLIENTI. Studia il mercato, il target, e sa come attirare traffico qualificato verso un sito web. Traffico di utenti pronti a spendere.