#DoLabWebContent: cosa faremo durante i laboratori?

Pratica, pratica, pratica. Ci vuole poco a dire “pratica”, meno a creare “do moment” davvero formativi. Io però posso garantirti che al workshop #DoLabWebContent di pratica ce ne sarà davvero tanta: ogni singola lezione, infatti, chiuderà con un laboratorio che ti permetterà di mettere subito alla prova le tue abilità.
 
Il bello è che non andrai a lavorare sui contenuti per un’azienda fittizia, ma su quelli di una vera startup: wineOwine. Durante ciascun laboratorio, quindi, tu e il tuo gruppo proverete a produrre testi per wineOwine, mettendo le mani in pasta – anche se in questo caso sarebbe meglio dire “in mosto” – ora su un blog post, ora su una call to action, ora sulla descrizione di un’app.
Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono i vari laboratori che, assieme al team Do Lab, ho pensato per te.
 
Una sbirciatina, laboratorio dopo laboratorio
Come ti dicevo poco fa, ogni lezione è articolata in due parti: una parte teorica e una pratica. Quelli che seguono sono i vari temi che andremo ad affrontare in aula, con i relativi do moment.
 
Leve emozionali
Quali sono gli elementi che rendono un testo efficace? Scopriamo le principali leve emozionali da applicare al copywriting. Analisi case history. Lancio progetto.
Laboratorio
Hai presente le classiche schede prodotto dei vini? Bene, dimenticatele. Tu ne dovrai scrivere una originale, divertente, in chiave ironica. Ce la farai? Io dico di sì.
 
Elementi SEO di un testo web
Dalle keyword al contesto, dal page title alle immagini. Scopriamo come piacere anche a Google, oltre che al lettore. Analisi case history.
laboratorio
In un blog sui vini è importante curare, tra le varie, la categoria news. E tu ne dovrai riscrivere una, di news, rendendola fresca, chiara, Seo oriented. Insomma: il tuo post dovrà piacere alle persone, ma far contento anche il team wineOwine, che tiene tanto alla Seo.
Short Copy VS Long Copy
Call-to-Action, annunci AdWords, post social, landing page e pagine web. Difficoltà e potenzialità di short e long copy. Analisi case history.
Laboratorio
In un sito ci sono sempre le call to action e tu, dopo la parte teorica, dovrai cimentarti nella riscrittura di 4 diversi tipi di CTA. E, ad aggiungere difficoltà al do moment, dovrai trovare anche un oggetto per newsletter che si faccia cliccare.
 
La cura del testo oltre il testo
Un testo funzionale è un testo curato a 360°. Lavoriamo sulla forma, oltre che sul contenuto, dei nostri testi web. Analisi case history.
Laboratorio
I “blocchi di cemento” non piacciono a nessuno e il tuo compito, per questo laboratorio, sarà quello di formattare un post scritto dal team wineOwine e renderlo leggero e leggibile. Dovrai curare il design del testo, seguendo i criteri appresi durante la prima parte della lezione.
 
La scrittura di social post
Il post perfetto non esiste. Ma esistono ottimi accorgimenti per scrivere al meglio anche sui social: scopriamoli assieme. Analisi case history.
Laboratorio
Il team wineOwine conosce bene l’importanza dei social e sa che i post di Facebook devono essere diversi, ma curati tutti ugualmente bene. Tu dovrai scrivere 3 diverse tipologie di FB post per la startup, senza sottovalutare la scelta della giusta immagine.
 

ASO (App Store Optimization) e micro-copywriting per app
Negli app store i contenuti si fanno micro. Come si fa a essere sintetici, efficaci e ASO oriented? Lo vedremo in questo modulo. Analisi case history.
Laboratorio
Anche se per ora wineOwine non ha un’app, guardiamo al futuro e scriviamo la descrizione di un’app per la nostra startup di riferimento.
 
 
That’s all folks!
Come avrai capito, di cose da fare durante questo workshop su copywriting e Seo ne avremo tante. Be’, non sei contento?
Ti aspetto al workshop #DoLabWebContent. Dimenticavo: ti sei gia’ iscritto, vero?