Scrivere e posizionare contenuti sul web: @valefalci per @dolabschool

Sembra passato un attimo, ma siamo arrivati già ad inaugurare il terzo appuntamento con i corsi di DoLab Social, il percorso della nostra scuola per imparare le discipline della comunicazione digitale.

Eccoci qui a intervistare Valentina Falcinelli, copywriter e docente di DoLab Web Content e SEO Strategy in partenza il 27 maggio, il corso dedicato alla scrittura web posizionata sui motori di ricerca, applicata su una case history reale: quella di una digital startup di LUISS ENLABS.

Vi aspettiamo in tanti per questo nuova avventura, intanto godetevi l’intervista.

 

Ciao Valentina, se dovessi riscrivere la tua bio di Twitter, sarebbe?

Odio la parola “problema” – la eliminerei dal vocabolario. Da #copywriter odio pure i doppi spazi. Se ne trovi uno su www.pennamontata.com, avvisami.

 

Cosa fa nello specifico un copywriter?

La definizione che Roger Horberry dà del lavoro del copywriter è, a mio avviso, la più calzante: “Il copywriting è il mestiere di usare le giuste parole, dire le giuste cose, alle persone giuste, al fine di ottenere la giusta risposta”.

 

Come si diventa copywriter?

Come ogni lavoro, anche quello del copywriter richiede impegno, passione, dedizione e tanto, tanto studio. Può essere utile avere una base di studi umanistici e di certo è fondamentale applicarsi nella scrittura – e nella lettura. Basta poco, ogni giorno.

 

E poi c’è la lettura dei classici – vedi Calvino, Annamaria Testa, Ogilvy, Pirella, Carrada e poi ancora Bly, Sugarman: occasioni a portata di mano per imparare da chi ha sempre tanto da insegnare. Anche a distanza di anni.

 

Per iniziare a muovere i primi passi nel mondo del copywriting, partecipare a un workshop dedicato a questa disciplina, ricco di esercitazioni, può davvero rappresentare un buon primo step. Torno poi a ribadire l’importanza della pratica. Come dicevo poche righe più su, non bisogna mai smettere di esercitarsi.

 

Quali caratteristiche non può non avere un copywriter?

Un bravo copywriter deve avere uno spirito critico e una fervida curiosità, di quelle che spingono a comprare le riviste per studiare gli annunci stampa. Non deve mai aver paura di “pensare laterale”.

 

Come hai capito che era il lavoro della tua vita?

Sembrerà banale, ma posso assicurare che l’ho sempre saputo. Lo sapevo, senza in realtà saperlo davvero, quando da piccola disegnavo storyboard. Lo sapevo quando a scuola (medie e liceo), durante la prova “tema”, impiegavo 3/4 del tempo a mia disposizione per elaborare un attacco e una chiusura degni di essere chiamati così. Lo sapevo quando all’università le uniche materie che mi spingevano a studiare al di fuori dei tomi classici erano marketing e pubblicità, semiotica e linguistica. Insomma, come ogni grande passione un po’ devi nascerci copywriter. E qui potrei dire “e io modestamente lo nacqui”, ma non lo farò.

 

Cosa ti ha aiutato di più nella tua carriera?

Credo la perseveranza.

 

Qual è stato il momento più difficile della tua storia lavorativa?

Il momento più difficile, ah se me lo ricordo! È stato il 23 dicembre 2010, quando la commercialista mi chiamò per dirmi quante tasse avrei dovuto versare a giugno dell’anno successivo. Ho passato un pessimo, pessimo Natale. Poi mi sono detta: “Se devo pagare così tanto, vuol dire che le cose stanno andando bene”. E sono riuscita a ritrovare il sorriso dopo la batosta.

 

Qual è il tuo metodo formativo?

Il grande maestro Bruno Munari diceva spesso: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”. Il mio metodo si basa su questa verità, ossia che la pratica è indispensabile per fissare dei concetti. Detto ciò, le esercitazioni durante un workshop tenuto da me non mancano mai. Così come i sorrisi: mi piace far apprendere con un pizzico di divertimento.

 

Perché dovrei seguire il tuo corso?

Perché ho un archivio pieno così di esempi da mostrare, una moleskine zeppa di esercizi da condividere e perché ti divertirai e imparerai tanto.

 

Cosa si imparerà di pratico al corso Web Content e SEO strategy?

Imparerai a scrivere un testo che piacerà alle persone e a Google. Imparerai a curare non solo la scrittura, ma anche la forma e poi, ancora, scoprirai come trovare nuove parole chiave per redigere contenuti SEO oriented e capirai l’importanza della sintesi e delle emozioni. Più tante altre cose, ma se ti dico tutto adesso poi ti perdi l’effetto sorpresa.

 

Dai un consiglio a tutti i copywriter wanna be!

Siate curiosi. Non limitatevi a leggere libri e post, ma leggete tra le righe della vita, di tutto quello che vi circonda: il mondo è pieno di stimoli e gli stimoli sono linfa vitale per la creatività. E poi scrivete sempre, anche la lista della spesa, anche due righe appena vi svegliate. Siate curiosi e desiderosi di scrivere.

 

Grazie a te Valentina.

Ritroveremo Valentina Falcinelli per il corso di Web Content e Seo Strategy a partire al 27 maggio per 6 incontri di puro e divertente laboratorio! Per info sui programmi e per l’iscrizione clicca qui