Alla scoperta di Hootsuite Pro il 31 Gennaio con #HootUpDoLab

Sabato 31 Gennaio si avvicina e qui a DoLabSchool ci prepariamo ad un appuntamento unico nel suo genere. Con il workshop Tool per Community Manager, un laboratorio teorico e pratico di 8 ore, con Emanuela Zaccone e Hootsuite, per la prima volta insieme, proporremo un training intensivo su ben 11 tool utili a gestire i social media in modo professionale. Con noi insieme ci sarà Enrico Giubertoni, ospite guest che approfondirà con la classe l’utilizzo di Hootsuite in una sessione pratica di 2 ore, un vero e proprio evento social chiamato #HootUpDoLab. Facciamoci spiegare da lui in cosa consisterà il laboratorio pratico.

Enrico, parlaci di te

Sono specializzato nel social media marketing come docente, trainer, e consulente. Scrivo su testate specialistiche e dal 2006 sono blogger su www.buzzes.eu. Il mio blog è tematizzato sul Digital Marketing e contiene diversi video tutorial su Hootsuite da me creati.
Nel 2012 ho scelto di diventare Ambassador di Hootsuite. Ci tengo a precisare che il ruolo di Ambassador è volontario: non sono infatti un dipendente, ma una persona che ha iniziato nel 2010 ad usare la dashboard professionalmente e ha deciso di farla conoscere alle imprese.

 
Che cosa vedremo durante l’#HootUpDoLab?
Le due ore dedicate ad Hootsuite in #DoLabTool saranno molto di più di un workshop: il nostro modulo sarà infatti un HootUp, un evento social di Hootsuite al quale tutti potranno partecipare interagendo e facendo domande sull’hashtag #HootUpDoLab.
Durante #HootUpDoLab vedremo con esempi e simulazioni come utilizzare in modo strategico Hootsuite per dare valore alla comunicazione di imprese e startup nelle seguenti attività:
monitoraggio dei social media per intercettare le conversazioni sul mercato di riferimento di ogni impresa, sui prodotti aziendali, sui concorrenti;
monitoraggio in tempo reale delle conversazioni con sentiment positivo o problematico e delle domande;
monitoraggio delle conversazioni che avvengono sul territorio (geolocalizzazione) e trasformazione in valore: approfondiremo con esempi alcune funzioni utili per tutte le realtà locali come punti vendita, ristoranti, pub, negozi, boutique e franchising;
strumenti e funzionalità per determinare il profilo degli influencer e aumentare il coinvolgimento e la reach della comunicazione;
strumenti di gestione del team aziendale e delle attività di comunicazione, relazione e assistenza (customer service).

In più, tutti i partecipanti al workshop riceveranno un coupon iniziale HootsuitePro da 60 giorni (estensibile a 6 mesi) per continuare ad utilizzarlo in maniera professionale e proseguire il training di tutte le funzionalità che testeremo in aula.

 

Perché le imprese hanno bisogno dei social media?

Le imprese, soprattutto le micro imprese, i punti vendita e le startup hanno bisogno dei social media per trasformare le conversazioni in valore e relazione, esattamente come avveniva nelle fiere e nei mercati prima dell’avvento dei mass media. Sappiamo quanto i social media consentano ad ogni persona di interagire con altri pari e che ben il 92% delle persone consideri le raccomandazioni di amici e parenti come più importanti nella generazione del processo di fiducia rispetto all’advertising (fonte Nielsen/Evan Le Page).
Nella comunicazione social, però, non basta produrre un contenuto importante ma è necessario che questo contenuto sia contestualizzato in modo da entrare in contatto con le persone e soddisfare i loro bisogni e creare un effetto di passaparola. Solo le imprese che adottano modelli e strategie di comunicazione basati sull’ascolto e sulla valorizzazione dei canali sociali possono esistere in questa fase del XXI secolo, e ciò vale soprattutto per le PMI, le micro imprese e per il B2B.

 

Che cosa fa Hootsuite e più in generale le Social Media Dashboard e quali vantaggi derivano per le imprese dall’uso di questi strumenti?

Hootsuite è una social media dashboard che consente alle imprese di gestire e coordinare i flussi di comunicazione che avvengono nei vari contesti dei social network. Ascoltare la rete, monitorare le conversazioni finalizzate alla generazione di valore senza questi strumenti può essere molto complesso e dispendioso in termini di tempo e organizzazione. Scegliere di non effettuare queste attività può vanificare diverse occasioni di vendita e indebolire l’immagine del brand.

Hootsuite consente a Imprese, PMI e startup di gestire la comunicazione e l’interazione con le community di riferimento su diversi canali social, dalle fasi di ascolto e monitoraggio delle conversazioni, all’individuazione del miglior momento per comunicare, agli strumenti di customer care, diventandone lo strumento di coordinamento e di gestione nella creazione di valore, relazione e coinvolgimento sui social per interi team aziendali.

 

In quali contesti le social media dashboard sono secondo te particolarmente utili?

Le social media dashboard sono utili per tutte le funzioni che proveremo durante il nostro #HootUpDoLab.
A mio avviso le social media dashboard hanno un ruolo fondamentale proprio per consentire  alle imprese di intercettare e dare valore aggiunto alla comunicazione di contesto, quella in cui le persone esprimono le loro esigenze e le imprese devono strutturarsi per dare risposta ai bisogni impliciti, trasformandoli in comportamenti espliciti generativi di valore.


Grazie Enrico!

E tu, hai voglia di essere dei nostri sabato per il workshop di Tool per Community Manager? Leggi il programma completo e scrivici per fermare uno degli ultimi posti disponibili!