Lo smartphone è ormai un prolungamento dei nostri arti, uscire di casa e affrontare la quotidianità senza averlo a portata di mano somiglia sempre più ad un’avventura ai limiti della fantascienza. Partendo dalla considerazione che i dispositivi mobile sono necessari alle nostre attività, nella quinta lezione del corso User experience & mobile usability abbiamo studiato i tempi di utilizzo di un utente medio dei sistemi operativi iOS e Android.
Ci siamo resi conto che su smartphone l’80% del tempo è dedicato proprio alle app mentre solo il 20% appartiene al browsing. La fetta di mercato più importante è spartita da tre categorie in particolare: Facebook (l’applicazione maggiormente utilizzata nel mondo), Games, Entertainment.
Caratteristiche e tipologie delle app
La app è un tool, uno strumento con una precisa funzionalità come scattare una foto o dare un’informazione e ne esistono varie tipologie. Secondo il nostro docente Nicola Di Cosmo queste categorie non vanno considerate rigidamente, perché si possono creare mix di stili in base ai bisogni dell’utente e al tipo di esperienza che vogliamo realizzare.
- Utility app
Consentono agli utenti un accesso veloce alle informazioni o sono sviluppate per eseguire un task specifico, sono caratterizzate da tre fattori importanti: set up minimo, con registrazione utente veloce ed intuitiva; layout semplice e lineare; Standard User Interface Elements, icone e bottoni molto intuitivi. Un esempio molto diffuso di utility app è ilMeteo.it. - Productivity app
Caratterizzate da una gerarchia molto strutturata, contengono una mole di informazioni e di componenti considerevole rispetto alle app utility e si possono suddividere in:
app di connessione, che consentono di condividere, chattare, aggiungere amici. Contengono sia tab bar per aprire navigazioni parallele (tipo i tab in un internet browser) sia navigation bar. L’esempio principale è la app di Facebook;
app di navigazione, danno la possibilità di poter gestire i dati o le info attraverso location, cronologia, mappe;
app di news, caratterizzate da schermate home, liste di dettaglio;
app Track/Transact, che forniscono attività di monitoraggio e richiedono l’inserimento di tanti dettagli per la costruzione di un profilo utente completo. L’home banking è un esempio molto calzante da poter inserire in questa famiglia di app. - Immersive app
Gli elementi all’interno di queste app sono minimali e sfruttano tutta la superficie display. Un esempio è la macchina fotografica che utilizza tutto lo schermo per l’inquadratura e ha lo spazio bottoni molto ristretto, per non distrarre l’utente dalla funzione principale. Rientrano in questa sezione tutte le app dedicate ai Giochi, Media Player e Video.
Presentazione della bozza MockUp alla startup Tutored
Abbiamo incontrato Tutored, la nostra startup di riferimento, per poter ottimizzare il nostro lavoro e scambiarci feedback.
Ogni gruppo di lavoro ha presentato la propria bozza di MockUp costruita sulle funzionalità scelte durante la scorsa lezione: il Gruppo 1, specializzato sulle funzionalità di ricerca, ha presentato soluzioni molto interessanti per la gestione di possibili emergenze e dell’ansia pre esame, e per la composizione del piano di studi attraverso logiche di gamification. Il Gruppo 2 ha lavorato sulle notifiche push, su funzioni di alert e messaggistica, mentre il Gruppo 3 ha strutturato la creazione di un profilo più accattivante e funzionale. Dopo il briefing, Tutored ha scelto le funzioni che riteneva rilevanti per l’ottimizzazione della app e ci ha fornito suggerimenti e richieste per lavorare in maniera costruttiva e collaborativa alla risoluzione di alcuni dubbi ed incertezze strategiche. Il lavoro proseguirà con il disegno del primo layout grafico delle funzionalità prescelte.
E tu hai un’app in mente e vuoi realizzarla? Se sei un imprenditore, uno startupper, un designer o semplicemente un creativo appassionato del mondo del mobile, dai un’occhiata a Disegna la tua app, il nostro prossimo corso in partenza che ti permette di imparare a sviluppare il design e il prototipo di una applicazione. Ecco qui il programma completo e se vuoi puoi scriverci per avere ancora più informazioni!
Alice Valle