La nostra app prototipo per Tutored | #DoLabUX Lesson 7

Siamo a malincuore giunti all’ultima lezione del corso User Experience e Mobile Usability!
È stato un percorso lungo ed entusiasmante che ha richiesto concentrazione e costanza. Il nostro docente Nicola Di Cosmo ci ha saputo trasmettere informazioni, ma soprattutto passione e desiderio di sapere: quel che fa di un semplice lavoro un lavoro eccellente!


Cosa abbiamo imparato

“Nessun luogo online può prescindere da avere una progettazione personalizzata ed attenta dell’esperienza finale, perché l’utente rappresenta il focus di ogni strategia”, ci ha detto Nicola in apertura di corso dichiarando la sua vision. Mentre noi, sette lezioni fa, ignoravamo completamente cosa lui intendesse per progettazione personalizzata!
Siamo partiti studiando il settore in continua evoluzione dei dispositivi mobile, che ormai influenzano le nostre abitudini quotidiane. Abbiamo imparato a produrre idee in brainstorming costruttivi e di gruppo, a sintetizzare i concetti in un Task Flow organizzato per poi passare alla delineazione delle Personas di riferimento.
E poi la pratica! Tantissima pratica in un vero project work per creare la nuova app di Tutored, impresa nascente ospitata nella fabbrica delle startup LUISS ENLABS. Dopo aver ideato, progettato e disegnato l’applicazione, una parte importante del corso è stata dedicata all’usability test. Una fase essenziale per l’ottimizzazione di eventuali bug, assolutamente insostituibile per lo sviluppo.


#DoMoment: creare un prototipo con Marvel App

Nella lezione precedente avevamo disegnato la nostra idea su rocchetti di carta srotolabili (per simulare lo scroll del dispositivo mobile) e poi costruito wireframing e mockup con Balsamiq. Questa volta ci siamo completamente dedicati a Marvel App: una piattaforma agile che permette di creare prototipi mobile e web, senza la necessità di conoscere il coding di programmazione.
I gruppi di lavoro hanno trasformato bozze, immagini, e mockup realizzati in un realistico prototipo mobile! E per rifinire il lavoro ecco la mappatura complessiva delle tre funzionalità analizzate per valutarne navigabilità e usabilità.
Ma attenzione, questa non sarà l’ultima lezione: Nicola ha annunciato a sorpresa un incontro extra per la presentazione dei progetti finali a Tutored!
A presto, quindi, con la cronaca dell’incontro con la nostra startup.
E, nel frattempo, perché non approfittare per scoprire il programma del prossimo corso “Disegna la tua App”?
Un approfondimento per imparare a disegnare un’app funzionale; per saperne di più sui dispositivi, il market di riferimento, e le opportunità. E se ti interessa, chiedici altre informazioni!


Alice Valle