HTML, ma chi sei? | #DOLABWEBDESIGN

Siamo al secondo appuntamento del corso “Web design from ground to top”, si parte con il laboratorio pratico. Senza perderci in troppe chiacchiere apriamo subito Atom e cominciamo a familiarizzare con questo editor di testo.

L’HTML
Abbiamo già detto che grazie a questo metalinguaggio saremo in grado di dare struttura alle nostre pagine web ma, prima di cominciare a creare il nostro primo file, dobbiamo avere ben chiaro che l’HTML deve essere ordinato, leggero, in modo da essere caricato più velocemente e, soprattutto, deve essere organizzato.

Gli elementi
La pagina HTML sarà composta da elementi (tags), definiamo elemento tutto ciò che è racchiuso all’interno di due parentesi angolari <>. Ogni pagina HTML ha una radice, la radice delle nostre pagine sarà l’elemento <html>. Possiamo assegnare ad un elemento una piccola personalizzazione, un “attributo”, che inseriremo all’interno delle parentesi triangolari, al quale dovremo assegnare un “valore”, all’elemento <html>, ad esempio, potremo assegnare l’attributo linguaggio con il valore italiano: <html lang “it”>. Gli attributi forniscono ai motori informazioni aggiuntive sulla nostra pagina.

L’Head
All’interno del nostro elemento radice inseriremo la parte logica, la testa <head>. L’elemento <head> viene utilizzato per ospitare i tags che forniscono informazioni sul documento e quei tags che impartiscono direttive ai browser quali: titolo, richiami ai fogli di stile, script.

Il Body
Abbiamo definito il tipo di documento, abbiamo inserito l’elemento radice a cui abbiamo dato un attributo e abbiamo creato quella che sarà la testa della nostra pagina all’interno dell’elemento html, ora possiamo sviluppare il <body>, il corpo di questa pagina. L’elemento <body> costituisce la pagina vera e propria, praticamente tutto quello che i nostri user vedranno: testi, immagini e tutto quello che serve per la formattazione della pagina stessa.

L’appuntamento è alla prossima lezione in cui daremo forma alla Testata e al Footer.

Stay Tuned!

 Marilena Tonnetti