Be Digital Reporter, Instameet e contest per FotoLeggendo

DoLab InstameetOfficine Fotografiche & Instagramers Roma insieme per raccontare il quartiere Ostiense attraverso gli scatti dei digital reporter.
Nell’ambito della serie “DoLab Open” gli incontri aperti e gratuiti di DoLabSchool abbiamo pensato ad un Instameet esclusivo per i DoLabber e la community dei nostri amici.
 

Fotoleggendo, DoLab Instameet, #BeDigitalReporter.

Il 7 giugno cercheremo di applicare le buone pratiche del Digital Reportage in una sessione pratica tipica della community degli Instagramers Roma. Andremo alla scoperta del quartiere Ostiense, per raccontare attraverso Instagram i momenti e gli angoli caratteristici del quartiere più suggestivo di Roma sud, reso magico dalla narrazione itinerante della manifestazione FotoLeggendo, promossa e realizzata da Officine Fotografiche.
Il tema che la manifestazione propone quest’anno è il “reportage”, per questo l’Instameet verterà sulla tematica del “digital reportage”, invitando a raccontare i luoghi e i protagonisti del quartiere, in una storia costruita attraverso gli scatti realizzati e condivisi su Instagram con l’hashtag #BeDigitalReporter. Il tour entrerà nel cuore del Festival, dove i partecipanti potranno assistere ad oltre 15 mostre gratuite allestite all’interno della struttura che apre eccezionalmente le porte per la giornata.
Gli scatti che rappresenteranno al meglio il tema saranno scelti da una giuria costituita da Igers Roma, DoLab School & Officine Fotografiche, e diventeranno parte integrante della proiezione di scatti che chiuderà la manifestazione FotoLeggendo il 2 Luglio.
Chi avrà realizzato lo scatto  più rappresentativo riceverà uno sconto speciale per l’acquisto di un corso di Officine Fotografiche, tra cui il workshop The Photographic Essay, curato da Kent Kobersteen, storico photoeditor di National Geographic negli Stati Uniti, e Tomasz Tomaszewski, uno dei più prolifici collaboratori della rivista, presso Officine Fotografiche Roma dal 18 al 21 giugno 2015 uno sconto su un corso a scelta tra quelli in calendario a DoLab School, stagione formativa 2015/16.
La partecipazione è gratuita! Se vuoi iscriverti direttamente online, puoi farlo sulla pagina Eventbrite dell’evento, qui. Altrimenti puoi scriverci a info@dolabschool.com.
 

Programma & percorso dell’Instameet #BeDigitalReporter

16.00 meet up Officine Fotografiche, via Giuseppe Libetta 1
16.15 – 17.30 visita guidata esclusiva a Officine Fotografiche.
La sede è stata ristrutturata dallo street artist Brus nel 2012 all’interno del progetto “Outdoor – Urban Art”.
17.30 – 19.00 tour street art e FotoLeggendo: via Ostiense, via dei Magazzini Generali, via del Gazometro, via del Commercio. Visita installazioni e mostre di Fotoleggendo.
19.00- 20.00 Visita a I.S.A. – Istituto Superiore Antincendi, mostre e struttura (di proprietà del Ministero degli Interni).
20.30 Visita Quartiere Garbatella e  aperitivo di chiusura
 

Cos’è Officine Fotografiche Roma

Officine Fotografiche Roma è un’associazione culturale no profit che opera da oltre 10 anni a Roma. È una scuola di fotografia e un centro di cultura fotografica attivo tutto l’anno, che si rivolge a un pubblico di appassionati, professionisti e addetti ai lavori.
 

Cos’è un Instameet

L’ Instameet è una attività fotografica di gruppo in cui le persone che hanno in comune la passione per la fotografia, si incontrano, si conoscono, scoprono nuovi luoghi o nuove prospettive da esplorare, imparando dalle esperienze degli altri partecipanti.
Per ogni singolo evento viene scelto sempre un tema, un’idea, un mood da fotografare e si crea un hashtag dedicato, che raccoglie le foto scattate durante l’evento. Ma l’ingrediente più importante di un Instameet sono le persone che partecipano.
 

Due parole su FotoLeggendo

FotoLeggendo è un festival internazionale di fotografia che si svolge a Roma dal 2005, interamente organizzato e prodotto da Officine Fotografiche Roma. Finalizzata alla promozione dell’arte fotografica attraverso le numerose mostre di autori emergenti e di fama internazionale, i tanti appuntamenti e l’interazione tra autori e pubblico, la rassegna offre un ampio programma di proiezioni, incontri, presentazioni editoriali, workshop, che si svolgono per un mese in modalità itinerante.
Sei un amante della fotografia, di Instagram, o ti va semplicemente di passare un pomeriggio diverso dal solito all’insegna di arte? Ti aspettiamo! La partecipazione è gratuita! Le iscrizioni sono tramite Eventbrite a questo link