IL BIG BANG DELL'E-COMMERCE

Nel mondo delle startup c’è una tendenza che, dati alla mano, sta letteralmente spopolando: l’e-commerce. Dal blog di Venture Capital Database, CB Insights, ecco la crescita dell’e-commerce dal 2010 ad oggi.
Nel corso degli ultimi 5 anni la crescita annuale del capitale investito a livello globale è stata irregolare, ma c’è stato un salto dal 2013 al 2014 che ha visto il settore in piena espansione,con un aumento del 133%.
overview-yearly


Nel 2014 il caso più importante è stato Flipkart, un e-commerce indiano che ha ricevuto 1B di dollari di finanziamenti. Quindici anni dopo il boom delle dot-com che ha creato un colosso di e-commerce come Amazon, c’è una nuova esplosione di startup e-commerce. La chiave di volta sta nella tecnologia mobile: la diffusione di smartphone e tablet. La costante possibilità di accedere a Internet ha esteso il mercato on line. Retail e negozi fisici hanno visto e continuano a vedere nell’e-commerce una possibilità di estensione e acquisizione di nuovi clienti.
Gli utenti sono sempre più abituati ad acquistare on line, sfruttano le promozioni, scelgono i prodotti al miglior prezzo. Una user experience semplice e intuitiva, iniziative promozionali legate, per esempio, alla geolocalizzazione, offerte limitate nel tempo ma fortemente targettizzate, non fanno che fidelizzare gli utenti ai brand e a questo tipo di acquisto.
Questa onda di cambiamento delle abitudini e del comportamento dei consumatori va cavalcata, bisogna migliorare sempre di più l’esperienza di acquisto on-line e tutta la logistica legata alla gestione del magazzino e ai costi e tempi di consegna.
Corre voce che Amazon stia implementando un’app stile Uber: si chiama “On my way” e darebbe la possibilità a chiunque di fare il corriere, guadagnando. In questo modo l’azienda risparmierebbe e velocizzerebbe i tempi di consegna.
È un mondo in fermento, lo dimostrano gli investimenti in forte aumento, e siamo solo all’inizio.
Se vuoi aprire un negozio online e personalizzarlo secondo il tuo stile e le tue esigenze, in questo post parliamo di WordPress e del plugin per l’ecommerce Woocommerce.
E adesso: giretto al centro commerciale o passeggiata al mare? Decisamente meglio il mare ma nel tragitto faccio un giro su Zalando!
Teresa Ceglie

Negli ultimi anni, anche in Italia, l’e-commerce si è evoluto fino a diventare fondamentale all’interno delle strategie digital e di business di aziende e startup. Con il corso “vendere online: e-commerce marketing e CRM strategy“, in partenza il 30 Novembre, potrai conoscere gli strumenti e i suggerimenti più pratici per vendere online con successo.