Pinterest annuncia il tasto “Compra”

Il social e mobile Commerce è ufficialmente una realtà, dopo gli esperimenti su Facebook e Twitter, Pinterest annuncia che, entro la fine del mese, milioni di prodotti saranno acquistabili direttamente tramite l’app. Quando pinnando un prodotto si vedrà il prezzo in blu, sapremo che è acquistabile. Si potranno vedere le varianti di colori o taglie del prodotto e procedere all’acquisto tramite Apple pay o carta di credito. Il lancio sarà fatto negli Stati Uniti e su dispositivi mobile Apple, nei mesi a seguire il sistema verrà esteso agli altri Paesi e dispositivi.
“Pinterest è uno strumento di scoperta visuale che puoi utilizzare per i tuoi progetti e interessi”: questa la value proposition di Pinterest, il Social tanto amato da designers, artigiani e creativi. A breve oltre a scoprirle, le idee interessanti si potranno comprare.
Il cofounder di Pinterest Ben Silbermann ha parlato di “frustrazione degli utenti”: era da tempo che desideravano il bottone “Compra”, molte bacheche vengono create proprio per tenere traccia dei “desideri d’acquisto” ed è frustrante non poter trasformare quelle bacheche virtuali in realtà. Come dichiara Tim Kendall nel Blog ufficiale di Pinterest, i due terzi dei contenuti “pinnati” proviene da aziende: significa che le persone “pinnano” in uno stato mentale di acquisto.
La novità di Pinterest rappresenta una grande opportunità di business per l’e-commerce.
Advertisers cosa ne pensate? Ve l’aspettavate?
 
Teresa Ceglie