Instagram: alla ricerca dell’immagine perfetta

Siete andati in vacanza in luoghi da sogno, che vi hanno fatto sentire bene, rilassati, felici e vorreste rendere tutti partecipi della vostra gioia, ma le vostre foto sembrano scattate nel prato dietro casa e, cosa molto più importante, non vi fanno avere migliaia di like, né vi fanno spopolare su Instagram?
Inutile sottolineare che la cosa importante per farsi notare è fare delle buone fotografie. Già, non basta andare in un posto fighissimo, dobbiamo riuscire a trasmettere nell’immagine quello che vedono i nostri occhi.
Prima di tutto, banale, ma essenziale telefono sempre sotto mano, non puoi sapere quando il raptus ti coglierà, quando arriverà l’ispirazione e non puoi certo perdere lo scatto perfetto perché stai cercando il telefonino!
Poi impariamo i fondamentali!
La foto è fatta di luce, ricordiamolo sempre, aspettiamo il momento migliore per scattare. Evitiamo il sole a picco, rende le ombre piatte, scegliamo, piuttosto, le prime luci del giorno o il tardo pomeriggio per degli scatti che abbiano luci e colori unici e intensi.
Mai usare Instagram per fare foto, non usa tutte le potenzialità della nostra fotocamera. Usando la fotocamera nativa del telefonino per fare i nostri scatti, potremmo usare lo zoom, modificare la luminosità dell’immagine e scegliere il punto di messa a fuoco.
La composizione è importante, conoscete la regola dei terzi? Consiste nell’applicare un reticolato all’inquadratura per dividerla in nove quadrati, e cercare di fotografare i soggetti in corrispondenza delle linee o delle intersezioni del reticolato. Le immagini risulteranno più dinamiche e suggestive, naturalmente non si tratta di una regola unica, valutate lo scatto, a volte la simmetria enfatizza il soggetto.
Sarebbe bello avere la foto perfetta al primo scatto, non sempre riesce, in realtà non riesce praticamente mai, fate molti scatti, tra le tante immagini ci sarà sicuramente quella giusta.
Il foto ritocco non è reato, oltre alle occhiaie e ai segni del tempo,  possiamo migliorare le nostre immagini, eliminare le ombre sballate o correggere i colori, aumentare leggermente il contrasto di una foto per cercare di far risaltare i dettagli, possiamo, addirittura, togliere un oggetto fastidioso.
Usiamo i filtri di altre app, meno abusati rispetto a quelli di Instagram e se proprio decidiamo di utilizzare quelli di Instagram cambiamone l’intensità.
Il tilt-shift con una sfocatura leggera, che non infastidisca, concentra lo sguardo sul soggetto principale e dona intensità all’immagine. Sfocate anche le imperfezioni, si noteranno meno e non distoglieranno l’interesse dal soggetto.
 
Lasciatevi ispirare da tutto, dai colori, dai luoghi, persino dal cielo, alcune condizioni atmosferiche sono l’ideale per creare scatti suggestivi.
Cercate la luminosità migliore, il contrasto perfetto, la giusta inquadratura, armatevi di pazienza, non abbiate fretta nello scatto, prendetevi tutto il tempo per studiare al meglio la scena e trarne il massimo, la vostra gallery sarà presto piena di immagini emozionanti!
 
Marilena Tonnetti