Come avviare un business online e costruire un negozio virtuale

Vuoi lavorare nell’ambito del commercio elettronico? Hai intenzione di aprire un eCommerce? Durante la seconda e la terza lezione del corso “Vendere online. eCommerce & CRM strategy” di Davide Basile abbiamo parlato di come avviare il business online fino alla costruzione del negozio virtuale.
Per partire è necessario fare riferimento al RACE che riassume le buone pratiche per avviare un business online. Il RACE è composto da 4 fasi: rintracciare (Reach), interagire (Act), convertire (Convert) e coinvolgere (Engage) che corrispondono alle attività con le quali i brand coinvolgono i clienti attraverso la loro customer journey.

Il RACE riassume i processi chiave dell’intero progetto e definisce la modalità con la quale gestire, dal punto di vista strategico, tutte le attività successive, così composte:

  • Analisi dello scenario dal quale partiamo
  • Definizione della strategia, degli obiettivi e delle conseguenti tattiche da adottare
  • Analisi delle KPI

 
race_ecommerce

Il primo step della pianificazione consiste nell’individuare le reali potenzialità del business che desideriamo avviare attraverso lo studio delle tendenze di mercato e della platea a cui è destinato il prodotto o il servizio.
Per condurre un’indagine di mercato Davide Basile ha consigliato alla classe di utilizzare alcuni tool gratuiti di Google (Trends, Adwords, Consumer barometer, Eccellenze in digitale) per avere chiara la situazione di partenza e cominciare a progettare come muoversi sul mercato.
 
Il passaggio successivo prevede l’identificazione delle brand personas e del loro ecosistema digitale.
Creare delle brand personas significa ideare a tavolino dei personaggi per individuare i propri clienti secondo dei criteri di segmentazione, dando loro un nome e una storia per cercare di capire quali sono i loro comportamenti, i processi e le motivazioni che li spingono all’acquisto.
È molto importante identificare le keyword che utilizzano le nostre personas nelle loro ricerche, il “territorio digitale” che frequentano e le loro abitudini di acquisto.
 
L’analisi è completa dopo aver realizzato il benchmarking dei competitor (attraverso tool come SEMrush, Similar Web e l’italiana SEOZoom) e l’analisi SWOT ovvero la pianificazione strategica usata per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threatsdel nostro business.
 
A questo punto si può iniziare a ideare la costruzione del negozio online che è il mezzo per incanalare le persone verso ciò che abbiamo intenzione di vendere. La nostra missione primaria è cercare di rendere navigabile il sito al punto da far arrivare l’utente alla scheda prodotto in massimo 3 passaggi tenendo conto dei 9 elementi fondamentali che bisogna progettare per creare un sito e-commerce:

  • Piattaforma
  • Dominio
  • Layout e modalità di navigazione
  • Home Page
  • Registrazione
  • Ricerca interna
  • Pagina prodotto
  • Carrello
  • Processo di checkout

Per rimanere sempre aggiornato con “Vendere online. E-commerce & CRM Strategy” segui su Twitter l’hashtag #DoLabEcommerce15.

Martina Agrì