Dal concept creativo alla social media strategy | #DoLabStrategy Lesson 2

Secondo appuntamento con Futura Pagano e il corso Digital strategy e project management: i Dolabber sono pronti ad una nuova full immersion di digital culture. Si entra subito nel vivo dei contenuti, con un focus su 4 argomenti principali.

 

1. CONCEPT CREATIVO
È l’idea, distintiva e originale che caratterizza la comunicazione e il posizionamento del brand. Nella sua creazione 3 fattori chiave:
– Qual è la value proposition?
– Quali sono i bisogni/desiderata del target?
– E cosa accade nel mercato?

 

2. CLAIM
Quante volte ci è capitato di soffermarci su claim talmente famosi da essere immediatamente evocativi di un brand?
Ebbene, il claim deve rispondere ad una serie di requisiti: configurarsi come un mantra, essere breve, dichiarare la mission e identificare. Ma in più deve fare da collante e, con l’avvento del digitale, esprimere anche una call to action e poter essere espresso con uno hashtag.

 

3. BRAND STORYTELLING
È il nuovo modo per comunicare il brand: è il trionfo della narrazione perché le storie “coinvolgono” e le aziende hanno una storia da raccontare. Ma la narrazione ha un valore strategico, per questo per noi è necessario:

– definire le tipologie di messaggio in base ai differenti attori che dovranno condividerlo e co-crearlo;
– individuare i luoghi in cui creare interazione e traffico;
– stabilire le azioni strategiche che ci consentiranno di raggiungere gli obiettivi di business;
– definire i contenuti, il vero collante tra claim, attori, luoghi e azioni.
 
4. SOCIAL MEDIA STRATEGY
Perché la nostra social media strategy non sia “fuffa”, infine, dobbiamo fare molta attenzione e seguire una checklist precisa:

– essere certi che il claim/mood strategico sia condiviso tra tutti gli attori;
– elaborare una social media policy. L’assenza di regole di comportamento e di azione sul corretto uso dei social media può avere ripercussioni molto pesanti sulla reputazione del brand (il recente caso Barilla docet);
– individuare quali canali possano essere di maggiore transito per gli hub (sito, app, landing page);
– elaborare contenuti ad hoc: un content marketing in grado di segmentare i pubblici di riferimento;
– analizzare i benefit che la nostra strategy sarà in grado di generare.

Infine, Futura ci offre una panoramica sui social e sulle loro specifiche funzionalità: analizziamo così insieme Facebook, strategico per l’advertisingTwitter, utile per il contatto con gli influencer; Pinterest, generatore di traffico nell’e-commerceInstagram, social del visual storytelling; Linkedin, il social value business per eccellenza.

 

Al termine della lezione arriva il momento tanto atteso: conosciamo Whoosnap, la startup di LUISS ENLABS con cui lavoreremo nel nostro project work. E in un ritmo serrato di Q&A ci si confronta su concept, obiettivi, strategie, e risultati attesi: per questi ultimi, il contributo dei Dolabber sarà davvero prezioso!

Appuntamento alla prossima lezione. Stay tuned!

Elena Musco