Digital keywords 2015: tool per community manager

Gestire la presenza online propria o di un brand è un lavoro che richiede estrema attenzione, accuratezza e una buona dose di programmazione. Ma esistono strumenti che possono facilitare la nostra attività quotidiana, tenendo a mente che il tool è amico del community manager ma non lo sostituisce: è sempre necessaria una “testa pensante” perché ogni azione sul web dev’essere coerente con il brand e la strategia.
La social media analyst e docente DoLab Emanuela Zaccone ci parla oggi di come le social media management dashboard aiutano la sua attività: ecco i tre motivi per cui secondo lei dovresti iniziare ad utilizzarne subito una.

 

Possibilità di organizzazione
Usare un tool è fondamentale per avere una overview sul tuo lavoro, perché ti consente di gestire e tenere sotto controllo il flusso delle pubblicazioni e delle interazioni. E di sapere quale contenuto funziona e su quale social.

 

Ottimizzare la strategia
Se l’organizzazione è dettagliata e hai chiaro tutto è più facile concretizzare la tua strategia: con uno strumento personalizzato su ciascuno dei tuoi assetti puoi calendarizzare i post, monitorarne l’andamento, distribuire task ai tuoi collaboratori.

 

Semplificare il monitoraggio
Il tuo obiettivo principale è capire se le tue strategie hanno avuto una ricaduta concreta, se sono state efficaci oppure no. Il tool ti dà la possibilità di monitorare la tua attività attorno ad un brand ma anche di ascoltare la rete. Così puoi ricalibrare e riorganizzare il lavoro se le cose non sono andate esattamente come volevi.

 

Continueremo a parlare e ad approfondire questo argomento nel corso del workshop DoLabTool per community manager” il prossimo 31 gennaio: oltre ad Emanuela Zaccone sarà con noi Enrico Giubertoni, Hootsuite Ambassador che terrà una sessione di training di cui parleremo presto in un prossimo post. Se vuoi saperne di più e fare con noi una prova pratica per scoprire tutte le potenzialità di questi strumenti consulta il programma completo e unisciti al gruppo!


Astrid D’Eredità
DoLab Team