Gli italiani e Internet: uomini, mobile addicted e alla ricerca di news

Sai che ci colleghiamo sempre di più e sempre più da mobile?
Audiweb ha diffuso i nuovi dati sulla total digital audience: nello scorso mese di novembre sono stati 21,7 milioni gli italiani connessi ogni giorno alla rete, per un tempo medio di quasi due ore.
Ma chi sono e come si comportano sul web?

 

Identikit dell’utente: uomo, trentenne
Gli uomini si collegano di più: nel giorno medio ne risultano online 11,5 milioni. A fronte di 10,3 milioni di donne.
I più connessi sono i giovani di età compresa tra i 25 e i 34 anni. Si tratta di 4,8 milioni di persone che rappresentano il 69% del campione; a seguire il 66% dei 18-24enni (2,8 milioni) e il 56% dei 35-54enni (10,3 milioni).

 

Mobile è meglio
Sappiamo già che nel 2014 l’utilizzo di internet dai dispositivi mobile ha superato quello da pc. I nuovi dati ci dicono che oggi in Italia 17,4 milioni di utenti unici li utilizzano quotidianamente (circa un milione di persone in più rispetto alle rilevazioni di ottobre). Di questi, ben 9 milioni scelgono smartphone e tablet come unico punto d’accesso alla rete.

 

Cosa cerchiamo su Internet?
A sorpresa i social media (cercati da 25 milioni di utenti al mese) sono solo secondi nella lista dei preferiti. Gli italiani, infatti, si collegano soprattutto ai siti di ricerca e ai portali generalisti per cercare informazioni (il 92% del campione). Subito dopo nell’indice di gradimento ci sono i siti di video e film, quelli di news, e-commerce, servizi Internet e dedicati ai viaggi e agli itinerari.

Fonte Audiweb, mobile e total digital audience del mese di novembre 2014: il comunicato (doc) – le tabelle (xlsx)
 
Astrid D’Eredità
DoLab Team