Design App: le ultime tendenze

La settimana scorsa abbiamo fatto chiarezza sulla user interface: un’interfaccia è efficiente quando guida con facilità un utente al raggiungimento del suo obiettivo. Un bravo UI designer, quindi, deve immaginare e anticipare le intenzioni di chi naviga. Un mix perfetto di interaction design, visual design, e architettura dell’informazione che vale anche e soprattutto per il mobile. Vediamo insieme, allora, le ultime tendenze del design di app user friendly al punto giusto!

 

Menù nascosti
Sapevi che uno spot di 44pixel, lo spazio che utilizziamo per “tappare” su un punto dello schermo per essere sicuri di centrare l’oggetto, equivale a soli 7mm? Siamo abituati a lavorare su dimensioni infinitamente piccole ma non ce ne rendiamo conto! Per un’esperienza davvero funzionale, allora, sono molto utili i menu nascosti: contengono strumenti da attivare solo se necessari e lasciano lo schermo libero, riducendo la distrazione al minimo.

 

Colori semplici
Utilizzare troppi colori è spiazzante e crea confusione nell’utente. Meglio scegliere un colore dominante e usarne qualche tonalità diversa, se necessario: con colori omogenei e un ottimo contrasto si guadagna in chiarezza e fluidità di lettura rispetto a uno schermo multicolor.

 

Flat design ‘riveduto’
Disegno pulito e bidimensionale, linee nitide, colori brillanti: è il Flat, la tendenza più seguita del web design degli ultimi anni. La tendenza è quella di contaminare questo approccio minimalista (che di fatto enfatizza l’usabilità) con un’illusione di profondità, per le icone e gli oggetti.

 

Social Media
Una app di successo non può assolutamente prescindere dall’integrazione con le principali piattaforme social.

Come ad esempio Instagram. Con oltre 300 milioni di utenti in tutto il mondo è in assoluto una delle app più amate. Merito forse della sua UI semplice ed elegante che ne facilita l’uso in tutte le funzioni: dal login alla ricerca, alla scelta dei filtri da applicare alle immagini non c’è davvero nulla che non sia estremamente intuitivo.

 

Hai anche tu un’app in mente ma non sai da dove iniziare? Vuoi dar vita alla tua idea e realizzare la tua applicazione?
Il 23 febbraio a DoLabSchool parte il corso Disegna la tua App! Puoi imparare cos’è un mobile pattern, a riconoscere differenze e caratteristiche di iOS e Android, a costruire un prototipo interattivo per la tua app. Teoria, tante ore di laboratorio nella nostra location d’eccezione: LUISS ENLABS. Guarda qui il programma completo oppure scrivici: ti daremo tutte le informazioni!