Mamma, sai che faccio il Web Designer?

Dopo aver esaminato due figure legate alla sfera del webmarketing, il Facebook Marketer e il Community Manager, ci è venuta voglia di sapere di più sui profili tecnici che si occupano di progettare e realizzare la struttura informativa dei siti web. Chi crea le pagine che sfogliamo ogni giorno e come? E, soprattutto, quali competenze ha? Abbiamo chiesto ad Andrea Barghigiani, un Web Designer da tempo impegnato nella condivisione della conoscenza del web e delle sue professioni attraverso il network AndMore, di dare qualche consiglio utile a chi voglia avvicinarsi a questo mondo. E siamo proprio curiosi di scoprire come descriverebbe queste attività se dovesse raccontarle ai suoi genitori!


Se dovessi spiegare ai tuoi genitori cosa fa nello specifico un Web Designer, cosa diresti?
Ehy mamma, hai presente quando apri Internet e vai a cercare nuove ricette per la tua cucina? Ebbene tutte quelle pagine ricche di immagini, video e liste di ingredienti sono fatte da persone che svolgono il mio stesso lavoro. Non ti sbagliare, non sono lo chef che prepara la ricetta, piuttosto sono quello che le impagina.


Ma come si diventa Web Designer?
Con tanta passione e con la continua voglia di aggiornarsi. Internet è un posto meraviglioso dove trarre ispirazione, ma serve il giusto mentor che sia in grado di delineare un percorso che ci aiuti a raggiungere gli obiettivi che ci proponiamo; questo perché in questo ambiente le cose cambiano giorno dopo giorno ed è facile perdersi.


Quali caratteristiche non può non avere un Web Designer?
Curiosità, tenacia e voglia di condividere le proprie realizzazioni. Come dicevo precedentemente questo è un campo che cambia quotidianamente e per stare al passo con i tempi (e i trend) è necessario avere un’innata curiosità. Con la tenacia si ottengono i risultati migliori e bisogna essere disposti a condividere ciò che si realizza; anche perché altrimenti i clienti non saranno disposti a pagare.


Come hai capito che era il lavoro della tua vita?
Se devo essere onesto con te non è tanto essere un Web Designer lo scopo della mia vita ma piuttosto la condivisione delle mie conoscenze. Ho fatto molta esperienza in questo campo perché la realizzazione di un sito permette di raggiungere il maggior numero di persone con un investimento minore rispetto a quello di una classica pubblicazione cartacea o televisiva.


Cosa ti ha aiutato di più nella tua carriera?
Come dicevo prima, quello che mi ha aiutato maggiormente sono stati i vari mentor che ho trovato lungo il percorso. Grazie al confronto diretto ho potuto capire meglio quali tecnologie avrei dovuto apprendere per prime sviluppando pian piano un fiuto che, unito alla curiosità, mi ha permesso di scoprire quali trend sarebbero stati richiesti e selezionare le tecnologie più adatte.


Qual è stato il momento più difficile della tua storia lavorativa? Oppure raccontaci il momento in cui hai pensato “Ma chi me l’ha fatta fare!”
Il momento più difficile ha coinciso con la ricerca di clienti in grado di comprendere il valore aggiunto dei miei servizi. Molto spesso si pensa che un sito web non sia altro che “un’altra brochure”; un semplice ammasso di immagini e testi che servono soltanto a promuovere il proprio business, ma non è affatto così. Come ho fatto a risolverlo? Ho iniziato a pubblicare articoli sui miei blog e adesso i clienti che mi contattano sanno benissimo cosa sono in grado di fare.


Qual è il tuo metodo formativo?
Imparare divertendosi! Sono convinto che il metodo migliore per apprendere qualcosa di nuovo sia mischiando la condivisione di conoscenze con un po’ di divertimento, in fin dei conti è l’unico modo che conosco per far entrare nel sangue i concetti che desidero approfondire. Diciamo che sono stato alienato da piccolo quando Mary Poppins mi convinceva a mettere in ordine la mia cameretta canticchiando.


Perché dovrei seguire il tuo corso?
Partiamo da un presupposto diverso: desideri approfondire le tue conoscenze in campo web e crearne una professione? Desideri scoprire come creare siti web per promuovere il tuo business e quello dei tuoi clienti? Ebbene se questi sono i tuoi obiettivi e non ti dispiace raggiungerli con qualche risata, ecco, hai trovato il motivo 😉

Cosa si imparerà di pratico al corso Web Design from ground to top?
Pensavo di aver scritto un titolo abbastanza esplicativo 😀 Scherzi a parte, sicuramente non si imparerà come usare Photoshop! Piuttosto il mio intento è quello di farti comprendere come le pagine web vengono costruite, quale struttura è alla sua base e sopratutto renderti indipendente da qualsiasi editor o programma WYSWYG esistente sul mercato. Questo perché avere una conoscenza approfondita delle basi ti permetterà di muoverti tranquillamente in qualsiasi ambiente.


Dai un consiglio a tutti gli aspiranti Web Designer!
Stay hungry, stay foolish diceva Steve Jobs. Praticamente è il mantra che mi ripeto ogni mattina. Non tanto perché da grande voglio essere come lui ma piuttosto perché questo è un mondo in continua evoluzione e come dicevo prima, dobbiamo essere sempre curiosi e tenaci.


Design e coding ti affascinano ma ne sei totalmente a digiuno e vuoi fare esperienza?
Allora il corso Web Design from ground to top è proprio quel che fa al caso tuo! Dal 24 marzo al 30 aprile potrai fare con Andrea un percorso completo di 34 ore dalle basi alla padronanza dello sviluppo web, utilizzando i linguaggi HTML5 e CSS3. Insieme a lui ci sarà Eugenio Petullà, WordPress Developer con cui scoprire i linguaggi fondamentali e le logiche per diventare un Web Designer. Leggi qui il programma completo oppure scrivici per avere informazioni o riservare il tuo posto!