Rush finale: ecco la nuova app Tutored! | #DoLabUX Lesson 8

Dopo un percorso lungo ed impegnativo, eccoci arrivati al momento più atteso ed anche più emozionante per tutti noi Dolabber: la presentazione del progetto al cliente! Questo step rappresenta in Dolab, come nella vita professionale, un passaggio chiave molto delicato ed importante che decreterà il successo o meno del lavoro e la conseguente fiducia da parte del cliente. Rispetto al calendario previsto abbiamo avuto un appuntamento in più con Nicola Di Cosmo: utilissimo perché ci ha dato l’opportunità di perfezionare il concept ed i layout grafici da presentare al cliente. Che come sappiamo è Tutored, startup che si occupa di tutoring online nel mondo accademico. Il nostro project work ha per obiettivo la creazione della sua nuova app, con funzionalità utili e divertenti. Lungo il percorso abbiamo affrontato brainstorming per definire task flowPersonas di riferimento, usability test per eliminare eventuali bug, disegni di mockup con Balsamiq e prototipi mobile con l’aiuto di Marvel App. Il nostro viaggio tra User Experience e Mobile Usability è stato intenso ci ha permesso di arrivare a questa ottava lezione grintosi e carichi di spunti per il futuro.


Presentazione dei lavori

Ora però è il momento di dare il meglio: tre team con tre funzionalità diverse per un solo cliente! L’adrenalina è alle stelle e la giuria composta dal team di Tutored è schierata ed è impaziente di vedere i lavori commissionati alla classe. Gli occhi attenti e protettivi di Nicola non ci abbandonano neanche per un istante, e Futura Pagano introduce il momento con un discorso sincero ammettendo “Non mi sarei mai aspettata tutto questo, siete andati ben oltre le mie attese!”. E scoppia la risata collettiva che scalda l’atmosfera: si parte con gli speech!
Il primo gruppo a presentare il lavoro è quello relativo alla ricerca, che propone una funzionalità chiamata “find my tutor” e logiche di gamification con il CV Composing, basate sul calcolo del proprio piano di studi.
Il secondo team che sale sul palco si è dedicato all’implementazione di notifiche push e di alert finalizzate a suscitare nell’utente il sentimento legato all’emergenza. Last but not least il gruppo che si è occupato di sviluppare il profilo utente, scegliendo di dare un impatto maggiore al tutor con video, immagini e contenuti attivi in grado di creare engagement. A questo punto possiamo tutti tirare un sospiro di sollievo e scioglierci in un meritato applauso!


“No Dolab, no party!”

È il momento dei feedback, agevolati dalla domanda che Futura rivolge a bruciapelo alla startup “Ma voi avete già un team di sviluppo e design?”.
Grande Futura! Ci hai servito su un piatto d’argento un’ipotetica ma realistica opportunità di lavoro!
La buona notizia è che Tutored non possiede risorse ed ha accettato un accordo verbale, proposto da Nicola e Futura: i nostri prototipi di app saranno tenuti sotto chiave a meno che non saremo arruolati nel team di sviluppo di Tutored! Insomma, “No Dolab, no party!”
Possiamo tornare a casa soddisfatti e nella nostra valigia mettiamo solo cose belle: competenze, suggerimenti, la gestione del metodo corretto, tanta voglia di approfondire le nostre conoscenze sapendo che esiste qualcuno pronto ad accogliere ogni nostra domanda. Ma che soprattutto farà di quell’entusiasmo la benzina per un futuro migliore o di sicuro più digitalizzato!


E non finisce mica qui! Il prossimo 23 febbraio si riparte col corso Disegna la tua App, sempre con Nicola Di Cosmo.
Analizzeremo la Mobile User Interface, impareremo a disegnare un’app per mobile che sia funzionale, esclusiva e personale. Scopriremo come disegnare per iOS e Android e costruiremo anche un prototipo interattivo. Leggi qui il programma completo e scrivici per saperne di più!


Alice Valle