Cosa fa un YouTube Strategist?

Fino a questo momento abbiamo esplorato insieme ai nostri docenti le professioni del digitale più diffuse, per capirne bene le dinamiche e individuare i percorsi più utili per chi voglia intraprendere una nuova carriera tra quelle proposte: Facebook Marketer, Community Manager, Web Designer, Social Media Strategist. Oggi seguiamo le indicazioni di Anna Covone, YouTube Marketing Specialist che ci rivelerà cosa vuol dire utilizzare in chiave business il sistema di riproduzione di video più usato al mondo.

 

Se dovessi spiegare ai tuoi genitori cosa fa nello specifico un YouTube Strategist, cosa diresti?
La mia mamma segue il mio canale YouTube quindi è sempre aggiornatissima su quello che faccio. Con il mio papà è un po’ più difficile, generalmente spiego quello che faccio con una formula semplice semplice: “Aiuto le aziende che vogliono promuoversi online utilizzando i video e YouTube”. Lui mi risponde: “Ah, pubblicità”. E siamo tutti felici.

 

Ma come si diventa YouTube Strategist?
Facendo prima esperienza nel più vasto mondo del Web Marketing. Almeno per me è stato così. Per specializzarsi su un ambiente, bisogna prima conoscere chi sono i vicini che lo abitano; altrimenti si rischia di creare analisi incomplete, perdendo delle occasioni. Quindi un occhio a YouTube e un occhio anche verso tutto il resto.

 

Quali caratteristiche non può non avere un YouTube Strategist?
Lavorare con YouTube richiede un grandissimo spirito d’osservazione perché non ci sono regole e linee guida ma solamente ricerca e sperimentazione continua. Oltre a questo, lo YouTube Strategist ideale deve avere abbastanza carisma da riuscire a trasmetterlo anche ai propri progetti e un certo gusto per il bello.

 

Come hai capito che era il lavoro della tua vita?
Una Web Marketing Specialist che passa su YouTube la maggior parte del suo tempo, non poteva diventare altro.

 

Cosa ti ha aiutato di più nella tua carriera?
Fare tanto, tanto, tanto Content Marketing. All’inizio è tutta in salita ma quando i frutti sono maturi, c’è molto da raccogliere.

 

Qual è stato il momento più difficile della tua storia lavorativa? Oppure raccontaci il momento in cui hai pensato “Ma chi me l’ha fatta fare!”
Non c’è un momento difficile in particolare ma piuttosto un compito più faticoso degli altri. Gestire i clienti, lavorare con loro è quasi sempre un piacere. L’aspetto più gravoso del mio lavoro è invece la cura della mia presenza online, la creazione di sempre nuovi contenuti, il rispondere a tantissimi commenti ed email. Spesso stacco tutto e mi dedico solo al mio lavoro.

 

Qual è il tuo metodo formativo?
Il mio obiettivo è quello di permettere alle persone di imparare tramite la diretta osservazione di esempi concreti. Credo che un esempio efficace aiuti ad apprendere molto più di una lista di linee guida.

 

Perché dovrei seguire il tuo workshop?
Perché ti piace lavorare con il visual più che con il testuale. Perché pensi che su YouTube si creino delle sinergie e delle atmosfere che non si possono trovare altrove.

Cosa si imparerà di pratico al corso YouTube Video Strategy?
A pensare, creare e far funzionare un canale YouTube attraverso gli stessi step che percorro anche io quando mi trovo a creare una strategia per YouTube.

 

Dai un consiglio a tutti gli aspiranti YouTube Strategist!
Premete “Play”, no “Pause”.

 

Se vuoi fare un riepilogo di tutti i digital jobs di cui abbiamo parlato trovi le puntate qui. E se non hai bisogno di andare oltre perché hai deciso di voler diventare anche tu YouTube Strategist fermati e leggi questo programma: è quello del workshop YouTube Video Strategy che Anna terrà a DoLab il prossimo 29 marzo. Approfondiremo l’uso di YouTube come strumento di marketing non solo per ottenere popolarità ma anche per acquisire nuovi contatti. Vedremo come si conduce un’analisi, come si crea una strategia e quali strumenti usare per un progetto di successo. In aggiunta abbiamo pensato di offrire una possibilità in più a chi voglia approfondire ancora e frequentare anche il workshop Crea il tuo social video, che si terrà il giorno precedente (28 marzo).
Contattaci per sapere tutto!


[sz-ytvideo url=”https://www.youtube.com/watch?v=dEsOboscy80″ theme=”dark” cover=”local” responsive=”y” autoplay=”n” loop=”n” fullscreen=”y” disablekeyboard=”n” disableiframe=”n” disablerelated=”n” delayed=”n” schemaorg=”n” /]