Web Design from ground to top | #DoLabWebDesign Lesson 1

“Il web è un rapporto di domande e risposte, si basa su una rete di connessioni tra i vari elementi, ogni computer è un client connesso ai server grazie al protocollo di trasferimento di ipertesti http e a guidarci in questa rete di connessioni sono i browser come Chrome, Firefox, Explorer”. Senza mezzi termini Andrea Barghigiani, sviluppatore web e docente, ci porta al cuore di un corso che si presenta da subito intenso.
Il web design è rappresentato da due concetti: il design, ovvero la creazione grafica e la struttura, e il codice, cioè il linguaggio.
“Come web designer dovremo essere sempre aggiornati. Aggiornati anche e soprattutto sui trend del design” prosegue Andrea “non dimentichiamo, poi, che la condivisione è fondamentale, lo sarà quindi anche la nostra presenza online, soprattutto su social network come LinkedIn e GitHub“.

Un sito deve essere responsive, da qualsiasi schermo lo guardiamo deve risultare chiaro, le info devono essere fruibili su tutti i device; dobbiamo renderlo intelligente: ad esempio, per venire incontro a chi lo consulta dallo smartphone magari posizioneremo in alto il numero di telefono. Ma come si costruisce, come si crea una pagina web? In queste lezioni scopriremo due linguaggi: HTML5 e CSS3.
Il primo dà una struttura, un significato semantico, alle nostre pagine web e aiuterà i motori di ricerca a comprendere i contenuti presenti al suo interno. Il CSS3, invece, darà stile alle pagine e creerà delle primitive strutture responsive.

Per creare una pagina web avremo bisogno, innanzitutto, di un editor di testo come Atom o Sublime text.
Atom è un progetto open source, gratuito, multipiattaforma, supporta html css e java; Sublime text è un editor evoluto, è a pagamento e supporta molti linguaggi di programmazione tra cui il linguaggio per Arduino.
Appuntamento a giovedì con la prossima lezione, in cui ci tufferemo a pieno ritmo nel linguaggio HTML con Atom e nella creazione del nostro portfolio! Stay tuned!
Marilena Tonnetti