Il copy che piace a Google

Vuoi diventare un copywriter? O scrivere testi accattivanti che aspirino ad avere un buon piazzamento nella SERP? Ieri c’è stata un’altra lezione di Valentina Falcinelli qui a DoLab School, e abbiamo parlato proprio di questo: il copy che piace a Google.
 
Condividiamo un po’ di nozioni e trucchi che Valentina ha insegnato ai Dolabber che vogliono conquistare Google!
Vediamo subito come dovrebbero essere i testi per il web:
Fluidi: quando scrivi un post devi pensare a 360 gradi, non solo a ciò che scrivi ma anche a come adattarlo ai vari social dove lo condividerai.
A strati: hai presente un millefoglie? Crea un testo che abbia più punti di accesso (cit. Luisa Carrada) per il lettore, con più sottotitoli e key phrases in bold.
Visual: inserisci immagini che siano originali e ricordati sempre di nominarle e di inserire il tag alt, il testo alternativo per la foto. In questo modo le posizionerai nel motore “Immagini” di Google.
Circolari: un testo a tutto tondo, ampio, con tanti riferimenti semantici. Che inizi, per esempio, dalla cioccolata e finisca con la cioccolata, ma che al centro presenti tutti gli argomenti correlati. A Google piace tanto!
 
Ora veniamo a qualche suggerimento più generale:
No a testi spammosi! Siamo passati dall’uso frenetico delle keywords ai topic. Cercali aiutandoti con Google suggest o il tool SEMrush o Google Adwords. E scrivi pensando al lettore, non alla SEO. È così che il tuo copy piacerà di più a tutti.
Cura bene il titolo, che sia di massimo 12 parole e attenzione all’abstract, che è la parte di testo che si legge nell’anteprima. Lì catturi il lettore e lo invogli a cliccare! Utilizza anche una CTA, in ottica di soft marketing.
Esci dal web: cerca argomenti su libri, riviste di settore e fai ricerche anche in inglese.
Ultimo, ma forse il primo: non esiste il post perfetto! Poniti sempre un obiettivo e parti da una strategia analitica.
 
Ora che ne sai un po’ di più, vuoi approfondire bene l’argomento? Valentina Falcinelli ti aspetta il 30 novembre per una full immersion di 8 ore, ricca di tante cose da sapere e soprattutto con tanta pratica. Clicca qui se vuoi imparare come piacere a Google!